Quotidiano |

Pd Vicenza: 2 giugno si celebra la Repubblica e la Costituzione per un’Italia migliore

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Maggio 2016 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

Partito Democratico Vicenza
Il 2 giugno di quest’anno celebriamo il settantesimo anniversario della nostra Repubblica e con esso la rinascita della nostra democrazia, l’affermazione della nostra identità nazionale e il primo voto politico alle donne. E’ il giorno della nascita dello stato repubblicano, giorno di memoria e di speranza in cui stringersi ai valori di una Costituzione che, approvata a larghissima maggioranza e frutto di confronto e di avvicinamento tra forze politiche di diverso orientamento ma accomunate dall’antifascismo, è patrimonio di lungimiranza e saggezza che affonda le sue radici nella guerra di Liberazione dal nazifascismo.

Come ha ricordato in questi giorni il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Il suo radicamento nel lavoro è elemento essenziale per la realizzazione della personalità di ciascuno, per la sua libertà, per la sua autodeterminazione. E’ partecipazione alla crescita e allo sviluppo del Paese. E’ costruzione di coesione sociale. Il livello e la qualità del lavoro improntano il volto di una comunità, sono condizioni per una cittadinanza piena.”
In un Paese nel quale si inizia a intravedere qualche prospettiva di uscita dalla crisi e vi sono alcuni segnali di speranza e di fiducia, la disoccupazione, particolarmente quella giovanile, deve restare tema fondamentale perché il progresso e il futuro dell’Italia sono legati alla capacità di offrire opportunità di lavoro.
Accanto a questo drammatico problema non possiamo dimenticare che ogni giorno vengono alla luce scandali per l’uso privato di risorse pubbliche. Davanti alla corruzione, all’evasione fiscale, all’illegalità, alla criminalità chiediamo che questi temi siano costantemente al centro dell’attenzione.
Ad essi si aggiungono il terrorismo islamico, l’immigrazione incontrollata, l’inquinamento.
Per affrontare tutte queste difficoltà occorre lavorare per ricercare la collaborazione di tutti  ed evitare affermazioni e atteggiamenti divisivi. Le liti esasperate rafforzano non la coesione ma la sfiducia e allontanano i cittadini dalla partecipazione. Il nostro Paese ha superato le maggiori difficoltà, come la ricostruzione del dopoguerra, la lotta al terrorismo, le catastrofi naturali  quando ha saputo operare solidalmente ed ha bisogno di cercare il confronto tra i partiti e le parti sociali per il raggiungimento dei suoi obiettivi. C’è bisogno di passione civile in un Paese unico al mondo per le sue bellezze e per il suo patrimonio di civiltà.
Così il Partito Democratico di Vicenza di Vicenza celebra la Repubblica e la Costituzione per trarne forza e per costruire un’Italia migliore.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, 2 giugno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network