Pd e Psi, Variati non trova la quadra ed è frattura: profumo di sinistra con Dovigo?
Martedi 4 Giugno 2013 alle 11:13 | 4 commenti
Sabato alla presentazione della nuova giunta (meno un assessore ...) era presente anche il socialista ex assessore Ennio Tosetto, prima sfrattato dalla lista Variati, poi eletto con buoni consensi in quella dei "compagni" (ma solo) di cordata. La sua presenza sportiva faceva il paio con le dichiarazioni di un esponente di vertice della maggioranza: «se Tosetto e il Psi non tirano la corda, il bilancio va a loro...».
A quando scriviamo Achille Variati non ha ancora sciolto i dubbi sull'importante referato, affidato nella passata e confermata amministrazione a Umberto Lago, ora non più tra i papabili per le stranezze sul criterio di competenza: era bravo prima di dimostrarlo, ora non lo è più, dopo aver gestito il "bilancio" per lo meno senza clamori, o non ha più tempo, mah...
Fatto sta che ieri la delegazione socialista, come ci viene fatto notare, non ha partecipato alla riunione dei consiglieri del gruppo del Partito democratico.Â
Solo scaramucce, da aggiungere ai malumori per astinenza da poltrone di Udc e di parte della lista Variati, per "tirare" la corda sul referato che riconosca il peso del nuovo Psi nel centro sinistra locale o volontà di prendere spunto dallo strappo per dare spazio a un dissenso già manifestatosi, sia pure con ... garbo, a livello di dirigenza provinciale verso lo sppstamento a destra del nucleo variatiano, della maggioranza?
È fanta politica, forse, ma un mini gruppo Dovigo Tosetto farebbe rrspirare, direbbe Nichi Vendola, "un profumo di sinistra».
Umberto Lago
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.