Quotidiano |

Pd e Psi, Variati non trova la quadra ed è frattura: profumo di sinistra con Dovigo?

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 4 Giugno 2013 alle 11:13 | 4 commenti

ArticleImage

Sabato alla presentazione della nuova giunta (meno un assessore ...) era presente anche il socialista ex assessore Ennio Tosetto, prima sfrattato dalla lista Variati, poi eletto con buoni consensi in quella dei "compagni" (ma solo) di cordata. La sua presenza sportiva faceva il paio con le dichiarazioni di un esponente di vertice della maggioranza: «se Tosetto e il Psi non tirano la corda, il bilancio va a loro...».

A quando scriviamo Achille Variati non ha ancora sciolto i dubbi sull'importante referato, affidato nella passata e confermata amministrazione a Umberto Lago, ora non più tra i papabili per le stranezze sul criterio di competenza: era bravo prima di dimostrarlo, ora non lo è più, dopo aver gestito il "bilancio" per lo meno senza clamori, o non ha più tempo, mah...

Fatto sta che ieri la delegazione socialista, come ci viene fatto notare, non ha partecipato alla riunione dei consiglieri del gruppo del Partito democratico. 

Solo scaramucce, da aggiungere ai malumori per astinenza da poltrone di Udc e di parte della lista Variati, per "tirare" la corda sul referato che riconosca il peso del nuovo Psi nel centro sinistra locale o volontà di prendere spunto dallo strappo per dare spazio a un dissenso già manifestatosi, sia pure con ... garbo, a livello di dirigenza provinciale verso lo sppstamento a destra del nucleo variatiano, della maggioranza?

È fanta politica, forse, ma un mini gruppo Dovigo Tosetto farebbe rrspirare, direbbe Nichi Vendola, "un profumo di sinistra».

Leggi tutti gli articoli su: Giunta, Ennio Tosetto, Achille Variati, PSI

Commenti

Er canaro
Inviato Martedi 4 Giugno 2013 alle 16:05

Ma perchè Tosetto dovrebbe partecipare alle riunioni del PD?
Giusy
Inviato Martedi 4 Giugno 2013 alle 16:06

malumori nella lista Variati per la giunta? veramente? e potrebbe l'estensore far sapere chi sarebbero gli scontenti? grazie
Umberto Lago
Inviato Martedi 4 Giugno 2013 alle 17:32

Caro direttore, sapevi benissimo che già mesi fa avevo dichiarato la mia indisponibilità ad un secondo mandato per mie esigenze professionali. Pertanto, non ero più papabile non tanto per uno strano funzionamento del criterio di competenza, ma per mia precisa scelta, esplicitata al Sindaco e da lui condivisa.
Umberto Lago
Andrea
Inviato Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 19:33

boh?! che c'entra Valentina con questa liturgia democristiana?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network