Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

PD e malaffare, la segretaria cittadina Pavan: a Vicenza il partito è fatto di gente onesta

Di Emma Reda Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 15:18 | 3 commenti

ArticleImage

Chiara Pavan, Segretaria del Partito Democratico della città di Vicenza, scrive al direttore di VicenzaPiù sulla questione del malaffare che ha riguardato il suo partito nell'inchiesta Mafia Capitale
Caro Direttore, tristissimi fatti romani, relativi ad una rete di malaffare di proporzioni enormi, mi spinge a scriverle non tanto per condividere il mio sconcerto di cittadina e di segretaria del Partito Democratico, che nella nostra Vicenza è fatto di gente onesta e che aderisce in totale libertà ad un progetto comune, ma soprattutto per dire a piena voce, concordando pienamente con Renzi, che occorre andare avanti con le indagini senza alcun indugio.

Poichè per recuperare insieme dignità, speranza e fiducia nelle istituzioni e nella buona politica, qua bisogna proprio stanare velocemente e con ogni mezzo intrallazzi ed interessi di persone accecate dai soldi e dal potere, sradicare processi malati da troppo tempo cui malamente molti si sono assuefatti, e tentare di ripartire con un sistema pulito, che punti al bene comune e non a quello di singoli e di clan che gestiscono nell’illegalità o in una nebulosa calma apparente tutto ciò che invece dovrebbe essere corretto, pubblico e trasparente. Non se ne può più di raccomandazioni, bustarelle, concorsi pilotati, proliferare di organismi, nomine e poltrone e comunque non si deve neppure cadere nella trappola della generalizzazione e dell’astensionismo, bensì bisogna partire subito dal buono che c’è (e ce n’è ancora molto e va messo in luce!) con coraggio e senso civico, senza demonizzare la politica che ha nella sua stessa essenza il bene di tutti. Tutti quindi dovremmo sentirci un po’ protagonisti di “buona politica”, senza continuamente criticare e delegare agli altri, e coloro che decidono di dedicarvisi in prima persona devono farlo con coerenza, competenza e senso di servizio, nel rispetto di chi dà loro fiducia eleggendoli, con l’obiettivo costante di migliorare la vita di tutti, non solo la propria! Confido davvero in un comune e reale scatto d'orgoglio, auspicando che chi ha conoscenza di fatti illegali trovi il coraggio di parlare e di non adeguarsi e soprattutto che chi ha rubato restituisca poiché la ferita più grave della nostra bellissima ma povera Italia viene inflitta da chi specula sugli altri e soprattutto sugli ultimi, da chi vive beatamente e beffardamente con denaro pubblico mentre troppe persone senza alcuna colpa oggi non sanno come tirare avanti. Vicenza resta un Comune virtuoso e ne siamo orgogliosi, ma i fatti accaduti nella Capitale devono essere per noi tutti uno sprone ad essere attenti, corresponsabili, quanto mai determinati a chiedere insieme e sempre… pulizia!

Con l’augurio che anche questa bufera, accanto a quella tutta veneta del Mose, diventi occasione per dire “basta” e per pretendere davvero che la giustizia faccia il suo corso, senza sconti per nessuno, auguro a chi indaga un buon proficuo lavoro.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Mose, Chiara Pavan, Mafia capitale

Commenti

Inviato Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 19:02

I cittadini onesti purtroppo ne vedono di tutti i colori. Il problema non sono i cittadini, non è la politica, ma il sistema dei partiti che non mettono fuori i disonesti e fanno pagare ai cittadini le loro malefatte in nome della Democrazia. A suo tempo, Renzi, aveva assicurato che i candidati ad amministrare sarebbero stati scelti per competenze, capacità, insomma per titoli ed esami. Quando mai è avvenuto questo? Si è pensato solo a rottamare. Forse serve essere donna con coscia lunga? Mi piace la Pavan, ma per essere protagonisti, bisogna credere e VEDERE il cambiamento. Il resto solo chiacchere e distintivo. Mala tempora currunt..per i troppo buoni.
Inviato Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 21:59

Gente onesta a Vicenza????????????? SI, SI, è così che si è costruito Borgo Berga, con gente onesta!!!!!!!!!!!!
Inviato Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 22:05

Se esistesse la Bocassini Vicentina ne avremmo già viste delle belle... ma intanto la corte dei conti che è sufficientemente lontana per non essere "influenzata" ha MESSO IN MORA i consiglieri che hanno votato la variante P.I.R.U.E.A. del 2009 circa trenta giorni dopo aver ricevuto l'esposto del Movimento 5 Stelle.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network