Quotidiano | Categorie: Politica

Pd: da domani scuola di formazione L'isola che c'è

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Luglio 2010 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Partito democratico - Sabato intervento del segretario Bersani

Si terrà a San Servolo in provincia di Venezia da domani, venerdì 9, a domenica 11 luglio la prima Scuola di politica del Partito democratico dedicata al buon governo locale. Il work shop, dal titolo ‘L'isola che c'è' e rivolto sia agli amministratori che agli aspiranti tali, si inserisce in un percorso cominciato qualche mese fa con l'inaugurazione del sito www.inbuonemani.org, un luogo virtuale di raccolta e scambio di buone pratiche riferite alle amministrazioni locali.

"'In Buone Mani' è un progetto di formazione continua - afferma Anna Maria Parente, responsabile Formazione politica del Pd - fondato sull'idea di rete come strumento di diffusione e scambio di buone prassi. Il workshop ‘L'Isola che c'è' rappresenta il primo momento di elaborazione del lavoro raccolto sul territorio e alimenterà un processo che continua e che sarà aperto al contributo diretto degli utenti, dei cittadini e delle cittadine. Con questo progetto il Pd intende inaugurare una nuova stagione di esercizio della responsabilità civile per rilanciare un patrimonio culturale e di elaborazione di idee che appartiene a pieno titolo alla storia del centrosinistra del nostro Paese".

Il workshop dell'isola veneziana si articolerà in tre sessioni di lavoro: la prima sul federalismo, coordinata da Giovanni Maria Flick, la seconda sull'Economia, affidata alla supervisione di Marco Causi e, infine, quella sul Governo del territorio, curata da Carlo Trigilia.

Il cuore della tre giorni di formazione del Pd sarà il trasferimento di ‘buona politica' e sarà affidato a sindaci, presidenti di Provincia e Governatori del Partito democratico. Inoltre, domani venerdì 9 luglio alle 21.30 ‘L'isola che c'è' ospiterà il faccia a faccia tra Massimo D'Alema e Giuseppe Fioroni. Il week end di formazione sarà inaugurato venerdì dal responsabile Enti locali Davide Zoggia mentre le riflessioni finali saranno a cura di Claudio Martini, presidente del Forum Politiche del territorio. L'intervento del segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani, è previsto per sabato 10 luglio alle ore 11.30.

Tutti i dettagli del programma sono disponibili in allegato e su www.inbuonemani.org  e www.partitodemocratico.it  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network