Quotidiano |

Paura di ritorno: rischio alluvione

Di Carlotta Buosi Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 17:49 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi, 23 Dicembre 2010, dopo ore di pioggia ininterrotta, il fiume ha nuovamente raggiunto livelli preoccupanti, che fanno pensare al rischio immediato di un nuovo alluvione.
Alle ore 16.15 circa le autorità hanno cominciato ad mettere in allarme la popolazione e le sirene hanno cominciato a suonare, mentre vicino agli argini nei punti più a rischio si sono appostati i primi veicoli della Protezione Civile.

E' stato intimato ai residenti nel pressi del fiume di spostare i veicoli quali automobili e motocicli, mentre gli altoparlanti consigliano di chiudersi in casa e tenersi allerta.
Un deja vù?
Probabile, visto che dall'ultimo alluvione, verificatosi il primo novembre scorso, è passato poco più di un mese.
Una nuova tragedia?
Speriamo di no, sebbene il fiume abbia già raggiunto un livello preoccupante e le previsioni del tempo non siano affatto promettenti, in quanto le piogge dovrebbero cessare del tutto solo domani sera.
Di certo, procedendo a questo ritmo, il fiume fra poco supererà nuovamente gli argini.
Ponte Pusterla, già provato dalla prima inondazione, è stato chiuso interamente anche ai pedoni.
Mentre scriviamo, ora 17.25, la pioggia è cessata, ma non è a Vicenza che il fiume si ingrossa.
La speranza è il livello del fiume possa non salire quanto basta per evitare il disastro, anche se la piena è prevista intorno alle 20.
La popolazione, molto agitata, soprattutto nelle zone più a rischio, quali Contrà Chioare, resta in allerta.

Leggi tutti gli articoli su: Esondazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network