Patto per il lavoro. I primi quattro lavoratori in Comune, inseriti nella squadra operai.
Martedi 26 Luglio 2011 alle 13:39 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto - Da questa settimana quatto lavoratori arrivano a dare man forte alla squadra operai del Comune. E’ il primo risultato concreto di un Accordo di Programma che il Comune di Monticello Conte Otto ha stipulato nei mesi scorsi con la Provincia, finalizzato ad aiutare quelle persone che, a causa della crisi economica si sono trovate senza lavoro.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del “Patto sociale per il lavoro†e, nel caso di Monticello lo stanziamento utilizzabile è di oltre 20.500 euro compresa la compartecipazione del Comune nella misura di oltre 6.000 euro. Che la situazione, in questi ultimi anni sia divenuta pesante e che gli effetti della crisi si facciano sentire anche a Monticello lo testimonia la crescente domanda di sostegno che viene raccolta dall’ufficio servizi sociali. Sicuramente ci sono segnali di miglioramento del quadro economico generale rispetto a un anno fa ma la crisi è ancora lontana da una completa soluzione.
 “Questa crisi – dice il sindaco Alessandro Zoppelletto – è venuta a coincidere con un periodo di stretta finanziaria sui Comuni, dovuta ai vincoli di spesa imposti dal patto di stabilità . Di fatto questa situazione limita anche la nostra operatività . Chiaramente, dovendo fare delle scelte, il settore sociale ha la precedenza perché ritengo che le famiglie vadano aiutate in tutti i modi. Per questo, ben volentieri e con grande convinzione,nei mesi scorsi abbiamo aderito alla proposta della Provincia che ci consente di integrare gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà economica. Anche se sembra prevalere un certo ottimismo sulla soluzione della crisi, al  momento i nostri uffici ci segnalano che le richieste di sostegno alle famiglie continuano ad essere su livelli elevati. Restano poi da valutare i reali effetti della recente manovra economica del governo. Se da un lato era indispensabile fare qualcosa per non finire come la Grecia, l’impressione è che l’impatto immediato delle misure economiche tocchino inizialmente le famiglie ma che negli anni successivi i tagli al bilancio degli Enti Locali ci costringano ad ulteriori sacrifici. I lavoratori che hanno preso servizio lunedì mattina sono stati scelti da un’apposita Commissione comunale composta dal Responsabile del settore amministrativo, dall’Assistente sociale e dal Responsabile del settore tecnico. I colloqui di selezione sono stati fatti in base ai criteri di compatibilità con le mansioni richieste, dal curriculum vitae, dal numero di figli minori a carico, dal numero di componenti del numero familiare e dal reddito ISEE. Il primo incarico ha scadenza 31 ottobre e consiste in un impegno giornaliero di quattro ore dalle 8 alle 12. Il nuovo personale è stato assegnato all’Ufficio Tecnico e si occuperà della piccola manutenzione di immobili, verde pubblico, pulizie e servizi ecologici, in collaborazione con la squadra operai.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.