Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Patentino trattori: Coldiretti Vicenza contrasta il rischio infortuni con la formazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Agosto 2015 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Coldiretti Vicenza
Il presidente Martino Cerantola: "da anni lavoriamo sulla formazione per prevenire pericoli evitabili"

La prevenzione è la prima arma per combattere il rischio infortuni che ogni anno, anche in agricoltura, provoca infortuni e morti. "Tra gli agricoltori è diffusa una certa apprensione - spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola - ma nessuno mette in dubbio l'utilità e la necessità, soprattutto, di avere la consapevolezza del corretto utilizzo delle macchine agricole. Conoscere le corrette modalità di utilizzo delle attrezzature che si impiegano ogni giorno, infatti, è fondamentale per ridurre i rischi connessi al loro uso".

L'accordo Stato-Regioni del 2012 ha individuato una serie di attrezzature (trattori, gru, scavatori, piattaforme di lavoro, ecc...) per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, da conseguirsi attraverso un corso di formazione. Gli imprenditori agricoli autonomi, coadiuvanti, datori di lavoro, dipendenti e familiari di imprenditori agricoli che al 12 marzo 2013 utilizzavano già le macchine, con esperienza biennale documentata, entro marzo 2017 dovranno conseguire il patentino per agromezzi, la cosiddetta patente agricola, necessaria per chi utilizza anche in modo saltuario attrezzature agromeccaniche. L'esperienza biennale, non antecedente dieci anni, può essere documentata tramite apposita dichiarazione. In mancanza di tale esperienza biennale, per l'utilizzo delle macchine ed attrezzature agricole, sarà necessario frequentare un corso di formazione di 12 ore entro dicembre 2015. L'Ufficio formazione di Coldiretti Vicenza ha previsto l'attivazione dei corsi nel periodo autunno/inverno, al fine di non incidere sui lavori stagionali. "La formazione è uno dei nostri cavalli di battaglia - conclude il presidente Cerantola - perché degli imprenditori ed addetti preparati sono fondamentali per la crescita del nostro settore e per garantire prodotti sempre più di qualità e realizzati contemperando sicurezza ed etica del lavoro, principi che da sempre ci hanno contraddistinto".

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti Vicenza, Patentino trattori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network