Pastorale Sociale e del Lavoro: "Il lavoro ha perso l'uomo", il 13 alla Cooperativa sociale insieme
Mercoledi 9 Marzo 2011 alle 21:59 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza, Ufficio per il coordinamento della Pastorale Diocesana - La Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Vicenza organizza un momento di riflessione sul tema del lavoro . Nonostante i principi sanciti dalla Costituzione, ci sono variabili che incidono sempre più, sia in fatto di opportunità che di qualità del lavoro.
Si parla di lavoro ma anche di non lavoro, visto l'allarmante aumento della disoccupazione, soprattutto giovanile(tra i 16 e 25 anni); si parla di percentuali attorno al 29,5 (quasi 1 su 3).
Come cambia in questo contesto, la dimensione soggettiva e collettiva per la persona? Quali implicazioni possono sorgere, quali le sfide ?
Il convegno "Il lavoro ha perso l'uomo!" si terrà Sabato 12 marzo 2011 alle ore 15,00 presso la sede della Cooperativa sociale insieme a Vicenza in via Della Scola, 255 ; avrà come relatrici :
Gilda Zazzara: ricercatrice in storia contemporanea Università Cà Foscari e
Paola Stradi: sociologa consulente per l'orientamento al lavoro.
Tale molteplicità di problematiche che sono sicuramente influenzate dal cambiamento di alcuni riferimenti fondamentali, rende necessaria sempre più l'analisi della situazione, la condivisione delle difficoltà e delle preoccupazioni contingenti, ma anche, l'indicazione delle prospettive future.
Con viva amicizia, a nome della Commissione diocesana della Pastorale sociale e del lavoro
Don Matteo Pasinato
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.