Quotidiano |

Hunting Show: passione, sport e natura in primo piano in fiera di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Febbraio 2013 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Sta per alzarsi il sipario su Hunting Show, il Salone Internazionale della Caccia, della Natura e del Tiro Sportivo di Fiera di Vicenza, il più importante appuntamento italiano del settore, che dal 23 al 25 febbraio diventa punto di riferimento per tutti gli appassionati. Il taglio del nastro dei Saloni è in programma sabato 23 febbraio alle 11.30, alla presenza del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri e Jessica Rossi, medaglia d'oro di tiro a volo ai Giochi di Londra 2012 e detentrice del record mondiale.

Sarà presente in Fiera anche Massimo Fabbrizi, medaglia d'argento nella competizione maschile. I principali produttori e importatori italiani di armi e munizioni, aziende di ottiche all'avanguardia, di abbigliamento, calzature, accessori, articoli per cani e uccelli da richiamo, nonché le principali testate di settore e le più dinamiche realtà attive sul fronte del turismo venatorio sono i protagonisti principali di tale Manifestazione. Grazie alla partecipazione di alcune tra le più prestigiose case d'armi estere e alla presenza di delegazioni di buyer provenienti da Paesi dell'Est Europa, il Salone si proietta su orizzonti sempre più internazionali da far ottenere ad HUNTING SHOW il riconoscimento di Manifestazione internazionale.
In linea con il Piano Strategico FDV 2011/2015, che ha tra i suoi obiettivi principali la diversificazione del portafoglio eventi, Fiera di Vicenza acquisisce quote di Iron, proprietaria del marchio Game Fair. Trattasi del primo esempio di Country Festival in Italia, erede di una tradizione nata in Inghilterra nel 1950, per opera della Country Landowners Association, che riuniva amanti della caccia, dei cavalli, della pesca e della vita in campagna.
Protagoniste di HUNTING SHOW sono le Associazioni e Federazioni venatorie con le quali Fiera di Vicenza ha instaurato una stretta collaborazione. Per fornire il miglior servizio ai tanti appassionati d'ogni età e provenienza sono stati ideati accordi per l'organizzazione di pullman provenienti da varie Regioni italiane.
Altro punto di forza di HUNTING SHOW sono le occasioni di spettacolo e di svago per quanti desiderano condividere la passione per la natura e il tiro sportivo.
Quest'anno, il 23 febbraio, ospite d'eccezione il per il taglio del nastro inaugurale sarà Jessica Rossi, tiratrice italiana e indimenticabile vincitrice della medaglia d'oro nel trap femminile a Londra 2012 con un nuovo record, 99 piattelli colpiti su 100.
Non mancheranno gli eventi outdoor, come la ‘Coppa Beretta', gara di tiro che permette di testare le ultime novità del Gruppo Beretta, la ‘Ladies Cup', gara di tiro al piattello tutta al femminile, e la ‘Junior Cup', competizione pensata per avvicinare i più giovani al mondo del tiro sportivo.
Il fronte delle gare si amplia con altre competizioni di tiro a livello nazionale organizzate con Fitav, che si disputeranno sui campi del Veneto simultaneamente ai giorni di fiera.
Non mancheranno occasioni di approfondimento culturale con incontri e seminari sui temi più attuali del mondo venatorio e non solo: il convegno nazionale "Civiltà della caccia - Stimoli letterari e riflessioni sulle esperienze tra Alpi e Appennino" approfondisce come la caccia viene approcciata da istituzioni, dagli operatori della natura e dagli appassionati della caccia di selezione, mentre il convegno "Il futuro delle leggi sulle armi: urge semplificare" propone un'analisi dell'attuale legislazione sulle armi mettendo a confronto politici e tecnici.
Grande attesa ad HUNTING SHOW per l'area dedicata al Soft Air, disciplina ricreativa basata sulla simulazione di tattiche militari e che negli ultimi anni sta conoscendo grande popolarità.
"SOFT AIR LINE UP" diventa un appuntamento sempre più avvincente. La grande novità di questa edizione è l'allestimento di un'area dedicata al gioco dove si potrà provare ‘Operazione Face Off', un percorso dinamico in tutta sicurezza realizzato in collaborazione con A.S.O. Contractors S.A.T. di Vicenza.
I visitatori diventano qui protagonisti di una missione avventurosa della durata di dieci minuti! Una vera squadra di Soft Air con il compito di recuperare e portare in salvo fuori dal bunker il Dott. Heartbeat, nuovo genio e massimo esperto a livello planetario della chirurgia plastica maxillo facciale, eliminando le forze nemiche e cercando di subire il minor numero di perdite possibile: il tutto nello spirito ludico, sportivo e di grande correttezza.
Il divertimento in Fiera di Vicenza è garantito: il Soft Air è un'attività di gruppo e si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo.
Ritorna PESCARE SHOW, la dodicesima edizione dell'evento più importante a livello nazionale per il mondo della pesca a mosca e dello spinning in acqua salata e dolce. Tra i protagonisti di Pescare Show in Fiera presente anche la Carinzia che in uno stand di 100 mq illustra l'ampia offerta di attività legate alla pesca. L' Irlanda, presente con l'Istituto Irlandese della Pesca, presenta al pubblico degli appassionati uno speciale sulla ‘Pesca al Salmone'.
Nell'area riservata alle aziende, saranno presentate le principali novità del settore, con la presenza dei più prestigiosi marchi con la possibilità di testare ed acquistare un vasto assortimento di attrezzature e accessori. Protagonisti della Manifestazione anche numerosi Club, Associazioni di categoria, principali testate della stampa specializzata oltre a tour operator provenienti da Austria, Irlanda, Slovenia e Svezia.
Numerosi gli appuntamenti da non perdere!
Dimostrazioni dei grandi maestri di lancio nella casting pool di 30 metri (prevista la partecipazione di Steeve Rajeff);
Tlt Academy con il confronto tra Roberto Pragliola e Goran Andersson, primo artefice dell'underhandcast (conosciuto come ‘stile scandinavo');
Presentazione del "Campionato italiano FIPSAS di Black Bass da natante 2013 per società" e del "Campionato Italiano Black Bass da natante 2013 cat. M/S e categoria M/E" al lancio dell'"Elite Tournament Trail 2013";
Fishing Arena, area dedicata all'intrattenimento con il noto personaggio del canale «Caccia e Pesca» Boris Mafezzoli Salnicoff, allo spazio "Fly Tying" dove alcuni tra migliori costruttori di mosche italiani e internazionali terranno dei mini corsi per tutti i giovanissimi.
Non mancheranno le conferenze tecniche, a partire da «I grandi lucci, la presentazione dell'esca, variabili e stratagemmi», a cura di Esox Italia, con introduzione di Lorenzo Pareschi, Vice Presidente Nazionale Esox Italia; Intervista di Fabio Cester a Dario D'Amico, pioniere del moderno pikefishing e autore del libro "Il luccio e le acque";
Esox Italia, Spinning Club Italia e Fipsas presenteranno poi «Acque e pesci, speranze per il futuro», con l'introduzione di Corrado Forlani, Presidente Nazionale Esox italia.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, caccia, Hunting Show, Natura, tiro sportivo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network