Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Arte, Storia

"Passione Italia", mostra fotografica al Forum center per 150° Unità d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Settembre 2011 alle 19:38 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Da domani 27 settembre fino al 14 ottobre il Forum center di piazza dei Signori ospiterà una mostra fotografica con una selezione degli scatti di 13 fotografi vicentini che hanno partecipato al progetto "Passione Italia - Una giornata italiana" organizzato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche e da Seat Pagine Gialle per rendere omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Tutte le foto sono state scattate tra il 16 e il 17 marzo scorsi, mentre l'Italia celebrava il grande evento nazionale, su invito del comitato organizzatore per realizzare una grande opera fotografica collettiva che rappresentasse il Paese e i suoi cittadini. Il progetto ha così visto l'iscrizione di oltre 4.200 appassionati di fotografia da tutta Italia che hanno documentato l'Italia in tutte le sue peculiarità territoriali, culturali e sociali.
Le 35 mila immagini arrivate al Centro italiano della fotografia d'autore di Bibbiena (Arezzo) hanno dato vita ad una mostra nazionale e a 200 mostre locali; queste ultime visitabili, come un'unica grande esposizione, in questo mese di settembre, per offrire al pubblico e agli appassionati uno spaccato della realtà dell'Italia contemporanea.
A Vicenza l'esposizione - visitabile il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18 - è stata allestita in collaborazione con il fotoclub "Il punto focale Bfi", che ha partecipato con entusiasmo al progetto nazionale grazie all'adesione di 13 fotografi suddivisi in vari gruppi per sviluppare le tematiche "Quartieri di Vicenza", "Lavoro nella provincia di Vicenza", "Il paesaggio naturale nella provincia di Vicenza" e "Luoghi della provincia di Vicenza".
Alcune foto di Antonio Matteazzi, Rinaldo Todescato, Giuseppe Grassi, Maurizio Morelli e Maurizio Borgo sono esposte alla mostra nazionale di Bibbiena (24 settembre-25 novembre) ed inserite nel catalogo nazionale dell'evento, mentre le immagini di Antonio Cunico, Maurizio Morelli e Maurizio Borgo sono esposte alla mostra dedicata al territorio della regione Veneto allestita a Padova.
Inoltre, una selezione di tutti i partecipanti, con immagini fra gli altri di Tiziano Grotto, Lucio Frigo, Angelo Alberi, Rolando Dal Molin, Cristian Andolfo, Carola Stagnotto e Marco Pieropan, sono state inserite nel catalogo delle mostre locali.
Oltre ai lavori di gruppo, i soci Rinaldo Todescato e Antonio Cunico hanno sviluppato altri due temi specifici: "Riferimenti storici del 150° a Vicenza" ed "Energia".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network