Quotidiano |

300 firme raccolte per orti urbani in via Cà Alte e riqualificazione Passerella Ferrovieri

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Aprile 2013 alle 17:45 | 1 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, consigliere comumale - Orti urbani in via Ca'Alte e riqualificazione della Passerella dei Ferrovieri. Queste le richieste emerse tra residenti e fruitori quotidiani della struttura nel punto di ascolto organizzato sotto la passerella ciclopedonale che collega San Felice con i Ferrovieri.
Più di 300 le firme raccolte nel corso della giornata per promuovere i due progetti.

Insieme, il desiderio di unire le forze, magari anche mettendo a disposizione tempo e competenze. 
L'area per la quale si chiede la destinazione ad orti urbani è quella tra il fiume e la ferrovia in fondo a Ca' Alte, lungo via Maganza; un'area di circa 8.000 metri quadri su terreno comunale.
Lasciando intatta una piccola parte di bosco urbano, sarebbe possibile utilizzare la parte lungo l'argine, attualmente in via di sistemazione: in questo modo si darebbe risposta alle richieste, anche di molti giovani e coppie, che vorrebbero poter usufruire di uno spazio verde; al contempo, anche un modo di controllare attivamente il territorio, in una microarea altre volte protagonista per la presenza di balordi. Un uso intelligente delle risorse per dare una risposta ad un tema, quello della sicurezza, che ha bisogno di risposte articolate.
Rifare il pavimento e i gradini, sistemare l'illuminazione, allargare il corridoio per le biciclette, sistemare le protezioni laterali: questi sono gli interventi ritenuti prioritari per la passerella tra via D'Annunzio e via Vaccari, a rischio chiusura notturna e per la cui apertura mi sono invece battuto lo scorso anno.
Insieme ad un potenziamento del controllo delle forze di polizia ed alla installazione di telecamere, avvenuta da poco, anche in questo caso la riqualificazione costituisce un modo attivo di dare una risposta al tema del degrado.
E questo non può fare a meno del coinvolgimento attivo dei cittadini nella cura dei luoghi in cui vivono: molti i cittadini che si sono proposti per lavori di manutenzione, come il fabbro in pensione che ha messo a disposizione la sua esperienza, o i residenti che propongono di pitturare la passerella.

Leggi tutti gli articoli su: raccolta firme, Raffaele Colombara, orti urbani

Commenti

enzo- VI
Inviato Martedi 23 Aprile 2013 alle 18:56

uniziativa condivisibile, ma perchè solo ora, dopo 5 anni di governo della città. Ah, già ci sono le elezioni e intanto si può promettere, poi, se dovesse vincere Variati si vedrà?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network