Quotidiano |

La passeggiata ecologica a Valmarana, in attesa di un Parco Colli Berici

Di Citizen Writers Lunedi 14 Aprile 2014 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Gianni Padrin e pubblichiamo - Domenica mattina 13 aprile 2014 si è svolta la prima uscita in pubblico dell’Associazione Parco Colli Berici, nata per promuove la costituzione di un parco, come lo è stato per i Colli Euganei 30 anni fa, per i Lessini veronesi, per Le Vette Feltrine, per il Cansiglio. Noi vicentini siamo gli ultimi a poter delimitare almeno un’area del nostro territorio, che si possa dire meglio tutelata da scempi ambientali, inquinamenti, distruzioni o altro che possa cambiare definitivamente l’aspetto anche solo paesaggistico, di una zona così bella, ma anche così cambiata in negativo in tanti punti.

Abbiamo pensato che la miglior maniera di presentarci possa essere una camminata, con soste di spiegazioni storiche, geologiche, paesaggistiche, floro-faunistiche, nei punti più belli del percorso, proprio per far conoscere il territorio che abbiamo fuori delle nostre porte di casa. Ogni prossima uscita sul territorio toccherà un singolo comune; passeremo i Nostri bei Colli in maniera slow, cioè con calma, in percorsi adatti per le famiglie e con persone con parziali disabilità, proprio per gustare meglio la terra che abbiamo sotto ai nostri piedi e che non conosciamo.

Il percorso si è svolto nella collina e bosco di Valmarana di Altavilla, passando fra sorgenti, erba cipollina profumata, la quercia secolare, il nek vulcanico basaltico, contrade antiche, piante ed essenze poco conosciute. Si pensava una scarsa partecipazione, vista la domenica delle Palme, il tempo incerto e la precedente domenica con una marcia in zona, invece 92 persone esatte più il presidente e vice che hanno fatto da ciceroni del percorso. L’Associazione si augura ancora miglior partecipazione per le prossime e maggiore conoscenza di ciò che Dio ci ha messo in mano, per il futuro nostro e dei nostri figli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network