Quotidiano | Categorie: Agricoltura

"Passeggiando in fattoria”, la domenica ecologica di Latterie Vicentine a Campo Marzo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Agosto 2015 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Latterie Vicentine

In Campo Marzo un tuffo nella vita rurale alla scoperta degli animali da cortile e un nuovo appuntamento con Casaro per un’ora

Domenica 20 settembre torna "Passeggiando in fattoria", la giornata dedicata alla scoperta del mondo contadino promossa dalla cooperativa Latterie Vicentine, in collaborazione con il Comune di Vicenza. Nella suggestiva cornice di Campo Marzo a Vicenza si potrà trascorrere una piacevole domenica immersi nella vita rurale e nelle sue antiche tradizioni, osservando da vicino gli animali della fattoria e degustando i prodotti del territorio, in particolare le eccellenze della cooperativa vicentina.

Il programma dell’edizione 2015 presenta due interessanti novità: alle ore 11.00 (ripetuto nel pomeriggio alle ore 15.00) tutti coloro che lo desiderano potranno cimentarsi nella creazione di una forma di formaggio grazie a Casaro per un’ora, il laboratorio pratico guidato da un esperto mastro casaro che illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia. I partecipanti potranno dunque creare il proprio formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa. Inoltre, quest’anno verrà creata in loco un’aia, uno spazio dove i bambini potranno vedere polli, galline, tacchini e i tipici animali che si trovano nelle aziende agricole del territorio.

Una grande festa per genitori e, soprattutto, per i bambini che proseguirà fino alle 18 con numerose attività: laboratori didattici, giochi e animazione, giri a cavallo, palloni gonfiabili e tante altre iniziative ludiche con la speranza di far vivere ai più piccoli un’esperienza coinvolgente all’insegna della genuinità. L’apertura dello stand gastronomico è prevista per le ore 12.

L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione "Passeggiando per Vicenza", una domenica ecologica all'insegna del rispetto della natura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network