Passau devastata dall'alluvione, la solidarietà della "gemella" vicentina
Lunedi 3 Giugno 2013 alle 16:00 | 0 commenti
Comune di Montecchio Maggiore  -  Il sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto e l’intera Giunta comunale esprimono la piena solidarietà e la vicinanza alla città gemellata di Passau, colpita dalla disastrosa alluvione che sta interessando la Germania sud-orientale. A Passau la situazione è particolarmente drammatica perché la città sorge alla confluenza dei fiumi Inn e Danubio, che questa mattina hanno raggiunto rispettivamente i 9,5 e i 12 metri di altezza, valori prossimi ai livelli storici di emergenza dell’alluvione del 1954.
Il centro storico è completamente allagato e le squadre di soccorso sono in grado di muoversi soltanto con i gommoni. La fornitura di energia elettrica è stata inoltre sospesa per motivi di sicurezza.
“Stiamo seguendo con apprensione, minuto dopo minuto, l’evolversi della situazione – spiega il sindaco Cecchetto -. Ci stiamo mettendo in contatto con gli amministratori di Passau per capire se in qualche modo la nostra comunità possa rivelarsi utile. Le  comunicazioni sono difficoltose, perché la città è in piena emergenza. In caso di necessità siamo pronti ad inviare aiuti, ma attendiamo indicazioni più precise da Passauâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.