Quotidiano |

Passaggio di 10 lavoratori vicentini del gas da Enel ad Agsm Verona: c'è l'accordo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Settembre 2012 alle 15:20 | 0 commenti

ArticleImage

Filctem Cgil di Vicenza  -  In data 29 agosto 2012 presso Confindustria di Verona, tra AGSM Distribuzione SpA e le oo.ss. Filctem-CGIL e Femca CISL di Vicenza, è stato siglato l'Accordo definitivo per il passaggio, dal 1° settembre p.v. dei 10 ex dipendenti di Enel Rete Gas alla AGSM Distribuzione Gas SpA. Questo per effetto della clausola di salvaguardia di cui allo specifico del bando di gara (a norma di decreto) per la "nuova" distribuzione del gas nei comuni di Chiampo, Arzignano, Altissimo, Crespadoro, Nogarole e S. Pietro Mussolino.

Si tratta di un Accordo sostanzialmente positivo, come riconosciuto all'unanimità dai lavoratori interessati al trasferimento, considerato, in particolare, la difficile situazione socio-economica del Paese, il quale non riesce ancora ad avere scelte concrete per il lavoro per tutti, a cominciare per i giovani.


In sintesi gli aspetti più importanti:

""
DATA ASSUNZIONE. 1 settembre 2012, alle condizioni economico-normative di cui al Ccnl unico gasacqua, ad personam compresi, i quali verranno accorpati in una unica voce non assorbibile.
La firma della lettera individuale di accensione del nuovo rapporto di lavoro con AGSM Distribuzione avverrà entro domani 31 agosto 2012.

SEDE DI LAVORO. Via A. Volta, 6 in Località Tezze di Arzignano

ORARIO DI LAVORO. 38 ore a settimanali (lunedì-venerdì). Per gli assunti dal 1° marzo 2012. La riduzione da 38,05 ore contrattuali settimanali, alle 38 ore dell'orario settimanale aziendale, avviene assorbendo 3 ex festività. La direzione, dopo un periodo di "rodaggio" si riserva di proporre eventuali modifiche in relazione a esigenze tecnico-operative e della clientela.

ANZIANITÀ. È salvaguardata la situazione individuale maturata nel precedente rapporto di lavoro.

FERIE. È garantita la situazione individuale maturata nel precedente rapporto di lavoro.

PREVIDENZA COMPLEMENTARE. Possibilità di adesione individuale al Fondo di categoria Pegaso, alle condizioni di finanziamento previste dal Regolamento derivante dagli accordi contrattuali tra le Parti costitutive.
Inoltre, in aggiunta al finanziamento già a carico del datore di lavoro, AGSM Distribuzione, per coloro che aderiranno al Fondo complementare Pegaso, considerati i riflessi connessi alla gara, rispetto all'atteso superamento del Fondo Integrativo Gas - al quale sono iscritti anche i dipendenti che passeranno alla menzionata nuova società - la stessa AGSM Distribuzione per tutti coloro che avendo almeno 5 anni di anzianità d'azienda cedente aderiranno al Fondo Pegaso, garantirà un ulteriore versamento per 5 anni (1% per i primi 4 anni e uno ridotto allo 0,80 per il 5° anno ).

REPERIBILITÀ. Viene adottata per il Recapito in Tezze di Arzignano con i lavoratori a ccnl gasacqua la normativa e l'indennità prevista per le aziende associate a Federutility.

PREMIO DI RISULTATO. Misura economica di riferimento uguale per i dipendenti AGSM ma da collegarsi ad obiettivi da perfezionarsi entro il prossimo novembre, a pagare entro il 2013.

BUONO PASTO. Confermato il valore 7 euro in atto in AGSM - dal 1 ottobre 7,5 euro - come da accordo di 2° livello già vigente in AGSM. Sono valide le convenzioni Enel in atto con ristoratori nell'area di competenza operativa.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA. Premessa la scelta individuale verso il Fasie, in alternativa al citato Fasie è possibile l'adesione individuale al sistema Assistenziale Aziendale presso il Craem, già in fruizione dei dipendenti della stessa AGSM (in allegato a parte, testo per l'Assistenza sanitaria Ordinaria e quello per l'Assistenza Sanitaria Individuale, già in vigore per gli oltre 500 Dipendenti di AGSM).


CIÃ’ PREMESSO, ricordiamo quanto dal sindacato "raccomandato" alla Direzione di AGSM Distribuzione, a partire dal momento del passaggio alla nuova gestione:

a) massima chiarezza e puntualità nelle attribuzioni di responsabilità alle persone, in particolare tecnici e preposti vari, a partire dalla gestione dei guasti o fuori servizio, dall'ora di partenza della nuova gestione;

b) puntuale consegna dei D.p.i. al momento dell'inizio del nuovo rapporto di lavoro;

c) massima attenzione rispetto alle norme connesse con la prevenzione-protezione, procedure comprese.

Per quanto riguarda la rappresentanza R. L. S., occorre risolvere a breve il problema in modo da non lasciare zone d'ombra.""


N.b. Persa, tramite gara, la distribuzione del gas nei comuni di Chiampo, Arzignano, Altissimo, Crespadoro, Nogarole, S. Pietro Mussolino, a favore di AGSM Distribuzione, e quelli di Trissino, Brogliano e Cornedo Vicentino, a favore di Pasubio rete Gas, a Enel rete gas rimane la distribuzione nei Comuni di Avio, Monteforte d'Alpone, Montecchia di Crosara, Gambellara, Ronca', Locara di S.Bonifacio, S. Giovanni Ilarione, Caldogno, Montorso Vicentino, Alonte, Castegnero, Grancona, S.Germano dei Berici e Sarego.
Questo obbliga la Società Enel rete Gas a riposizionarsi - per ora - in attesa dei risultati delle varie gare d'ambito, nella ex sede tecnico operativa di Meledo di Sarego.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network