Quotidiano |

Pasqua e lunedì dell'Angelo all'insegna della cultura

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Marzo 2013 alle 19:00 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Aperti la terrazza della Basilica e la mostra " Una città in cartolina". Aperti anche Teatro Olimpico e Musei civici con la mostra "Cinque secoli di volti" a palazzo Chiericati prorogata fino al 19 maggio

Le festività Pasquali saranno all'insegna della cultura in città. Rimarranno infatti aperti nel giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, e il lunedì dell'Angelo, 1 aprile, alcuni dei principali monumenti cittadini che accolgono anche due mostre temporanee.

Rimarranno aperte la Basilica Palladiana, con la possibilità di ammirare il panorama dalla terrazza e dalle logge al primo piano, oltre che la mostra "Una città in cartolina" ospitata nel salone. Si potrà anche accedere al Teatro Olimpico oltre che ai Musei civici: Palazzo Chiericati con la mostra "Cinque secoli di volti" nell'interrato e la collezione Roi nel sottotetto, il Museo naturalistico e archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza.

La novità che ha riscosso un grande interesse negli ultimi mesi continuerà indubbiamente a catalizzare l'attenzione di cittadini e visitatori: la terrazza della Basilica Palladiana, insieme alle logge, saranno accessibili gratuitamente dal lato su piazza delle Erbe dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).
La mostra "Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina" rimarrà aperta con gli stessi orari (dalle 10 alle 18) ma l'accesso è previsto dal salone degli Zavatteri che si affaccia su piazza dei Signori (fino al 7 aprile dalle 10 alle 18, biglietto intero 3 euro, ridotto 2 euro).
Logge, terrazze e mostra saranno visitabili fino a domenica 7 aprile.
Per informazioni sul monumento: direzione musei 0444 222811, [email protected].
Per informazioni sulla mostra: assessorato alla cultura 0444 222122, [email protected].

Il Teatro Olimpico, il Museo naturalistico archeologico, e Palazzo Chiericati, con la mostra "Cinque secoli di volti" (accessibile il giorno di Pasqua gratuitamente per i residenti che esibiranno il documento di identità) e la collezione Roi, rimarranno aperti sia domenica 31 marzo che lunedì 1 aprile dalle 9 alle 17.
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17.

A seguito delle numerose richieste da parte del pubblico, vicentino e non, la Direzione Musei ha confermato un'ulteriore proroga fino al 19 maggio 2013 della mostra "Cinque secoli di volti" a Palazzo Chiericati.
L'esposizione, inaugurata il 3 ottobre scorso, continua ad essere intensamente frequentata da un vasto pubblico, che recentemente ha potuto godere anche dell'iniziativa, ora conclusa, delle visite guidate gratuite nelle mattinate domenicali.
La proroga della mostra permetterà di includere l'apertura straordinaria serale di Palazzo Chiericati in occasione della Notte Europea dei Musei, programmata quest'anno per Sabato 18 maggio. In questi due ultimi giorni di apertura (18-19 maggio) l'ingresso alla Pinacoteca sarà gratuito per tutti, mentre per i soli vicentini sarà mantenuta la gratuità in tutte le domeniche del periodo, sempre previa esibizione di documento attestante la residenza.
Per informazioni: www.museicivicivicenza.it

Domenica 31 marzo si chiuderà la mostra delle circa 60 opere che tracciano l'esperienza di Mario Albanese dal 1948 al 2010. Realizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana, la Biblioteca Internazionale "La Vigna", con il sostegno della Fondazione Giuseppe Roi, la mostra p visitabile a Palazzo Cordellina (contrà Riale 12) ad ingresso libero dalle 10 alle 18 fino al giorno di Pasqua compreso.

Per informazioni:
Palazzo Cordellina tel. 0444 578252
Assessorato alla cultura tel. 0444 222122 - [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Pasqua





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network