Quotidiano |

Partiti gli "Incontri senza censura": tutti i mercoledì su VicenzaPiùTv, Media Partner

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Settembre 2013 alle 21:30 | 0 commenti

ArticleImage

Stasera  è partita a Bassano del Grappa la XV^ edizione di Incontri senza censura autunno 2013, la manifestazione culturale tra le più importanti del territorio per i temi trattati (i mercoledì alle 22,30 su VicenzaPiùTv, Media Partner, andranno in onda le repliche della serata precedente: sintonizzatevi, quindi, sul canale 193 di SporTelevision o godetevi lo  streaming su www.vicenzapiu.tv già mercoledì prossimo). 

Organizzato dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, il nuovo ciclo culturale apre il sipario, già con il tutto esaurito, ospitando il dott. Angelo Deiana, scrittore del Gruppo 24Ore (fonte Marco Bernardi, Libreria La Bassanese, a seguire corrispondenza del nostro Marco Polo, ndr).

Un divulgatore economico ed esperto nazionale con un tema attuale e molto atteso: come fare soldi nei periodi di crisi, tratto dal titolo del libro scritto con Roberto Barbato ed edito dal Gruppo24Ore. Dopo esperienze in Poste e Aeronautica Militare, Angelo Deiana è Responsabile Area Rappresentanza del CNEL, Consiglio Nazionale Economia e Lavoro, Direttore Value Proposition di Banca Steinhauslin e, successivamente, nel Gruppo MontePaschi, Responsabile Value Proposition, Responsabile Mercato Private, Responsabile Mercato Family Office, Responsabile MPS Fiduciaria a Roma. Membro dell'Intelligence Unit dell'Economist, è Presidente del Comitato Scientifico del CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, e Presidente dell’ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers.

L’incontro è iniziato alle 21 circa nella consueta Galleria Incontri della libreria in Largo Corona d’Italia in centro a Bassano.

La crisi è un argomento non solo di stretta attualità, iniziata esattamente cinque anni fa con il fallimento della Lehman Brother il 15 settembre del 2008, ma è la parola più usata in questo periodo, ripetuta ossessivamente nei nostri discorsi e nei media.
Gli economisti stanno sprecando fiumi di parole per dimostrare quando è nata, quanto è stata e quanto durerà, ma nessuno ha il coraggio di dire che solo grazie alle grandi crisi molti hanno la possibilità di fare un salto economico verso l`alto. Ma quali soluzioni possiamo per trovare per sopravvivere e fare soldi in questo periodo di crisi?

Mentre i governi e gli economisti dibattono su quali misure adottare per affrontare la crisi, le aziende chiudono, gli imprenditori del Nordest si suicidano, la disoccupazione cresce, i consumi crollano. Noi cosa possiamo fare? Come possono i privati e le aziende rimodularsi in questi periodi di crisi? Durante la serata con il prof. Angelo Deiana, autore assieme a Roberto Barbato del libro Come fare soldi in tempo di crisi, edito dal Gruppo 24 Ore, ascolteremo in esclusiva una visione propositiva della crisi, ma, in primis, dobbiamo avere il coraggio di “affrontare noi stessi e il cambiamento”.

Crisi uguale cambiamento e “ più rapidamente cambiano le cose, più crisi ci saranno” afferma Deiana che nel libro fa riferimenti costanti a pillole di grandi pensatori, innovatori o statisti come Churchill che scrisse “ non sappiamo se cambiando si migliora ma sappiamo che per  migliorare bisogna cambiare”, o Einstein che per arrivare ai risultati delle sue ricerche indicava ai suoi studenti questo cammino: “ per ottenere risultati differenti bisogna imparare a fare cose differenti”.

Siamo destinati a cambiare almeno 7 volte lavoro o business nel corso della nostra vita - scrive Deiana - dobbiamo abituarci al cambiamento, ai nuovi orizzonti e, invece di lamentarci per la crisi, darci da fare. Questo è il pensiero che ci accompagnerà durante la serata-presentazione con la formulazione del piano “B”, la via di uscita dalla crisi, e con la formulazione del proprio “ pit-stop della carriera e della vita”. Argomenti portanti della serata saranno la scoperta del “ capitalismo intellettuale, la cooperazione intellettuale e l’uso della tecnologia per fare networking e business in momenti di crisi”.
Se analizzassimo le principali statistiche, scopriremmo infatti che, nelle maggiori crisi economiche, circa l`80% del denaro passa di mano, ovvero passa da chi era molto più ricco a chi lo era molto meno. Anche se tutti raccontano quotidianamente quanto la crisi ci farà ancora soffrire, nessuno dice però che, solo grazie alle grandi crisi, i ceti bassi e medi e soprattutto i giovani hanno la possibilità di prendere “l`ascensore sociale” verso l`alto. Ma in che modo? A questa ed ad altre domande tenteremo di dare le giuste risposte con i consigli, le azioni, i suggerimenti e regole d’ingaggio per sconfiggere la crisi attuale e le prossime che arriveranno ricordando che in questi ultimi 5 anni il tasso di disoccupazione in Veneto è raddoppiato, passando dal 3,5% del 2008 al 6,6% nel 2012, mentre il reddito disponibile dei lavoratori veneti sarà, a fine 2013, equivalente a quello dei primi anni ’80 ( tratto da Rapporto Statistico Veneto 2013).

L’incontro è stato moderato da Marco Bernardi, ideatore della rassegna culturale ed è stato arricchito con alcuni video proposti alla platea per riflettere sugli argomenti trattati. Al termine del dibattito c'è stato spazio per le domande del pubblico sia “live” sia attraverso sms che il pubblico ha inviato direttamente all’ospite della serata.

Informazioni sugli eventi futuri presso la libreria La Bassanese o nel sito www.labassanese.com  oltre sul network www.vicenzapiu.com, tra cui in particolare www.bassanopiu.com).

L'evento di stasera, lo ricordiamo,  andrà in onda mercoledì prossimo alle 22,30 su VicenzaPiùTv, canale 193 di SporTelevision, e in streaming su www.vicenzapiu.tv.

Anteprima Event Trailer della serata

“L’unica crisi pericolosa è la tragedia di non voler lottare per superarla” Albert Einstein


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network