Quotidiano |

Partono i bandi Work Experience per disoccupati e inoccupati over 30

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Ottobre 2015 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Il prossimo 15 ottobre saranno aperti i termini per la presentazione di progetti per la realizzazione di percorsi di Work Experience nell’ambito della programmazione FSE 2014-2020. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al lavoro Elena Donazzan, ha infatti approvato l’avviso pubblico per la presentazione dei progetti, e messo a disposizione un budget di 2 milioni di euro.

I progetti dovranno promuovere percorsi di formazione, tirocinio e accompagnamento al lavoro finalizzati all’acquisizione di competenze tecnico-professionali per aggiornare i profili professionali dei destinatari al fine di un effettivo inserimento/reinserimento lavorativo.

“Attraverso questo intervento – dichiara l’assessore Donazzan - la Regione del Veneto intende continuare nell’azione di sostegno alla crescita del capitale umano e dei sistemi produttivi favorendo l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro. In particolare, le Work Experience sono rivolte a persone inoccupate e disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo - ad esempio, Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi, di età superiore ai 30 anni. Con questo intervento si proseguono le azioni rivolte ai target più in difficoltà – aggiunge - consapevoli che le dinamiche del mercato del lavoro, benché rafforzate da strumenti legislativi, devono essere sostenute da un forte investimento sulla formazione delle persone e sulle loro competenze professionali.”.

E’ dal 2012 che la Regione Veneto finanzia, tramite appositi bandi, progetti di ‘formazione al lavoro e tirocinio? direttamente in azienda. Sino ad oggi le Work Experience hanno coinvolto 3900 persone, quasi 2400 aziende, per un totale di 720 progetti, che hanno beneficiato di un finanziamento complessivo di 22 milioni di euro. I percorsi - strutturati in 460 ore di formazione professionalizzante o di specializzazione, in ore di orientamento o ricerca attiva del lavoro e in sei mesi di tirocinio in azienda, si sono rivolti sinora a disoccupati di breve durata, inoccupati, donne alla ricerca di un lavoro.

Il bando che si apre il 15 ottobre sarà rivolto invece ai disoccupati o inoccupati con più di 30 anni, in quanto per i giovani fino a 29 anni, che non studiano e non hanno alcun impiego od occupazione. è già attivo il programma Garanzia Giovani

Gli enti interessati, accreditati per l’ambito della formazione superiore in partenariato con i soggetti accreditati ai servizi al lavoro, possono presentare progetti per la realizzazione di Work Experience di tipo professionalizzate o di tipo specialistico anche prevedendo azioni di mobilità interregionale e transnazionale.

La Sezione Lavoro è a disposizione degli operatori per fornire le informazioni necessarie. Le informazioni possono essere richieste dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai seguenti recapiti telefonici: per quesiti di carattere contenutistico: – 041/279 5339 - 5305 - 5807; per quesiti di carattere tecnico, in particolare per quanto riguarda le modalità di accesso ed utilizzo del nuovo sistema informatico: 041/279 5154 – 041/279 5131. Informazioni possono essere richieste anche via e-mail, all’indirizzo [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Work Experience

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network