Quotidiano | Categorie: Fatti

Partito Democratico Provinciale: adesione alla “Marcia dei Pfiori”

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Maggio 2017 alle 13:30 | 0 commenti

ArticleImage

Il Partito Democratico della Provincia di Vicenza aderirà alla "Marcia dei Pfiori", organizzata per domenica 14 Maggio 2017, che vedrà partire dal Duomo di Montecchio Maggiore una marcia in bicicletta verso la Miteni, per poi terminare il percorso davanti al Municipio di Trissino con, a seguire, un dibattito pubblico. L'inquinamento delle falde acquifere in tutto il nostro territorio coinvolge più di 160.000 cittadini e oltre 16 Comuni: un tema certamente complesso che riguarda parecchi ambiti, da quello ambientale e sanitario a quello legislativo di gestione e controllo, fino a quello giudiziario, ma su cui il nostro Partito ha da sempre posto la massima attenzione, cercando con più analisi e dibattiti, in questi mesi, di capirne il contesto e studiarne gli scenari e le possibili soluzioni.

Ciò che in primis chiediamo é che i cittadini non vengano lasciati soli: chiudere un'azienda in questo momento potrebbe non essere la soluzione migliore, ed è proprio per questo che vogliamo che siano messe in campo con tutti gli attori coinvolti tutte le risorse possibili al fine di trovare soluzioni realistiche e percorribili che salvaguardino soprattutto il futuro dei nostri figli. Ciò che invece spetta all'azienda, e quel che riteniamo possa rendere virtuosa la gestione di un'emergenza simile, è di farsi carico delle spese che si stanno sostenendo per tenere bassi i livelli di sostanze inquinanti negli acquedotti coinvolti, di bonificare la zona e di convertire totalmente la propria produzione. Ancora una volta il nostro Partito sarà dunque in prima linea, grazie anche al sostegno e l'attenzione al tema che il Governo ha già dimostrato destinando 23 milioni di euro alla tutela delle risorse idriche del bacino del Fratta-Gorzone.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Miteni, Marcia dei pFiori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network