Partigiano "Teppa", Donazzan: il Prefetto ritiri l'onorificenza a un assassino di donne e anziani
Venerdi 17 Giugno 2016 alle 17:55 | 0 commenti
L'Assessore regionale del Veneto, Elena Donazzan, commenta l'onorificenza conferita per i 70 anni dalla Resistenza al partigiano Valentino Bortolaso detto 'Teppa", componente all'epoca dei fatti dell'eccidio di Schio della brigata garibaldina 'Martiri Valleogra'
È incredibile ed inaccettabile aver dato addirittura una riconoscenza ad un assassino. Ancor peggio se si tratta del protagonista di un eccidio. Un eccidio reso ancora più grave perché commesso a fine guerra. Era la notte tra il 6 e 7 luglio del 1945 e le ostilità erano ufficialmente terminate da oltre due mesi. Si trattava di donne e anziani, rinchiusi nelle carceri della città , con la colpa spesso solo di essere familiari di appartenenti alla Repubblica Sociale Italiana.
Fu grave perché, al di là di Schio e dei parenti prossimi, difficilmente si parlò di quella strage, di quei 54 innocenti tra cui 14 donne e la più giovane che aveva solo 16 anni.
Oltre Schio solo il silenzio per quei fatti che furono taciuti dalla cattiva coscienza di uno Stato nato anche dalla violenza e dalla barbarie di una parte della Resistenza.
Mi chiedo se il Prefetto si sia reso conto e se il suo atto è stato dettato da profonda ignoranza del nostro territorio o cattiva coscienza statale. In ogni caso che ritiri questa riconoscenza che fa perdere di senso anche gli altri riconosciuti.
L'associazione partigiani invece ha solo cattiva coscienza e tanta, tanta ipocrisia. Ha detto che questo 'Teppa' era giovane e rispondeva ad un ordine. Ebbene, non fece così anche Priebke? Con la differenza che quest'ultimo era un militare e non poteva in alcun modo disobbedire. Mi pare che nemmeno il funerale gli fu concesso. Schio è una strage e il 'Teppa' resta un assassino, condannato dal Tribunale e dalla storia.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.