Quotidiano |

Parte la 47ma edizione di Asiago Festival

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Agosto 2013 alle 19:06 | 0 commenti

ArticleImage

Asiago Festival - Asiago Festival inaugura la sua 47ma edizione con un originale concerto organistico al Duomo di San Matteo, martedì 6 agosto alle ore 21 (ingresso libero e gratuito). Protagonista di questo primo appuntamento con uno dei festival di musica colta più longevi d’Italia, sarà l’organista ceco Karel Martínek, brillante e intraprendente musicista, nonché musicologo ma anche matematico e fisico, oggi direttore di coro ed organista presso la chiesa di S.Maurizio ad Olomouc.

Dove suona il famoso strumento di Michael Engler, che con i suoi cinque manuali e i suoi 135 registri è uno dei più grandi dell’Europa centrale.
All’organo Ruffatti del duomo asiaghese Martinek che proporrà un programma incentrato sullo stile improvvisativo di cui è autorevole interprete (nonché apprezzato docente), sia indagando nelle forme musicali classiche basate sull’improvvisazione, sia con sue singolari improvvisazioni.
La serata si aprirà con la Fantasia di Johann Sebastian Bach (in sol maggiore, BWV 572), per poi proporre alcuni estratti dai Dieci pezzi per organo di Eugéne Gigout, musicista francese di fine Ottocento, allievo di Camille Saint-Saëns, tra cui la suggestiva Toccata in si minore. A seguire, ancora un autore francese, Marcel Dupré, noto come compositore ma anche come insegnante di ben due generazioni di famosi organisti come Jehan Alain, Marie-Claire Alain, Pierre Cochereau, Jeanne Demessieux, Rolande Falcinelli, Jean Guillou (che nel 2007 ha inaugurato l’organo del duomo asiaghese dopo il restauro), Jean Langlais, e Olivier Messiaen, per nominarne solo alcuni. Di Duprè, Karel Martínek proporrà la Vairazioni  “sur un vieux Noël”,  op.20, compòetando così la parte del programma dedicata alle forme scritte che si rifanno allo stile improvvisativo.
Molto interessante la seconda parte del programma dedicata ad improvvisazioni estemporanee del protagonista del concerto, che renderà partecipe il pubblico asiaghese del suo poderoso e innovativo progetto The Organ Bible”, iniziato alla fine del 2012 e con il quale si promette di ritrarre tutti i 1.189 capitoli della Bibbia nella forma d’improvvisazione organistica dal vivo. Un progetto originale non solo perché unico e ambizioso ma perché Martínek lo sta attuando anche attraverso l’uso di YouToube e Facebook.. Un esempio eclatante, quindi, di come i linguaggi contemporanei possono essere di sostegno alla diffusione e allo sviluppo della cultura della grande musica. Anche il pubblico di AsiagoFestival, dunque, entrerà virtualmente nella “Rete”, come testimone reale di un progetto rivolto al pubblico mondiale. Per concludere, l’organista renderà omaggio ad Asiago con alcune improvvisazioni su un tema cimbro.
Karel Martínek, così come l’organista Katerina Chroboková che chiuderà il festival il 19 agosto, è ospite del Festival grazie ai rapporti avviati dal principale sponsor dello stesso, Gran Moravia, con la Repubblica Ceca. La grande azienda vicentina che portato il proprio know how in Moravia per sviluppare la nota e innovativa attività casearia, ha voluto consolidare il proprio legame con la regione Ceca attraverso una serie di iniziative culturali che consentiranno, così. al pubblico di AsiagoFestival di conoscere due organisti di grande caratura artistica e di forte personalità. In questa logica di scambio culturale, Gran Moravia usa invitare nelle splendide città storiche ceche artisti italiani per attività concertistiche solitamente finalizzate al sostegno delle scuole cattoliche legate al santuario di Velehrad. La straordinaria tradizione mitteleuropea torna così a splendere in sintonia con il mondo italiano, come avvenuto per molti secoli in passato.

AsiagoFestival 2013 è promosso e organizzato da Amici della Musica di Asiago Fiorella Benetti Brazzale in collaborazione con la Parrocchia di S.Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago e l’Assessorato Turismo e Cultura e con il sostegno di Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi – Alpilatte, Gran Moravia,Bassan Bernardo e Figli, Birra Cimbra e Rigoni di Asiago.

 

Info per il pubblico: Ufficio I.A.T. Altopiano di Asiago Piazza Carli, 56 tel 0424.462221 - www.asiagofestival.it

 

Info per la Stampa: Marina Grasso – cell. 335.8223010 – [email protected]

 

TAMBURINO EVENTO
Martedì 6 Agosto ore 21.00

ASIAGO – Duomo San Matteo

Concerto inaugurale AsiagoFestival 2013

Organo: Karel Martínek

Musiche di Johann Sebastian Bach, Eugéne Gigout, Marcel Dupré e Karel Martínek

 

 

PROSSIMAMENTE AD ASIAGOFESTIVAL 2013
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

Info: Ufficio I.A.T. Altopiano di Asiago - tel 0424.462221 - www.asiagofestival.it


Giovedì 8 Agosto ore 21.00

ASIAGO – Chiesa di san Rocco

Violino: Domenico Nordio

Musiche di J.S Bach, Bartok, Molinelli

 

Venerdì 9 Agosto ore 21.00  –

ASIAGO – Duomo san Matteo 

Orchestra da Camera della Spettabile Reggenza

Direttore: Sergio Gasparella

Organo: Marco Primultini

Percussioni: Mattia Cogo

Musiche di Grieg, Poulenc

 

Sabato 10 Agosto ore 21.00

ASIAGO – Chiesa di san Rocco

Organo:Konstantin Esterl

Violino:Magdalena Rezler

Violoncello: Julius Berger

Violoncello:Hyun-Jung Berger

Musiche di Vivaldi

 

Domenica 11 Agosto ore 10.30

ASIAGO - Sala Consigliare del Municipio

“INCONTRO CON IL COMPOSITORE: JOHANNES X. SCHACHTNER”

 

Domenica 11 Agosto ore 21.00

ASIAGO - Chiesa di san Rocco

Concerto ”Omaggio a Johannes X. Schachtner”, prima esecuzione assoluta del brano dedicato alla Città di Asiago

Organo: Konstantin Esterl

Violino: Magdalena Rezler

Viola: Duccio Beluffi

Violoncello: Julius Berger

violoncello:Hyun-Jung Berger

Musiche di Johannes X. Schachtner

 

Martedì 13 Agosto ore 17.00

CAMPOROVERE DI ROANA - ex Forte Interrotto

“Musica celeste”

Concerto per i 40 anni del telescopio Copernico di Asiago

Ensemble di violoncelli: Cello Passionato

Violoncelli: Soyeon Ahn, Julius Berger, Hyun-Jung Berger, Piero Bonato, Alberto Brazzale, Sara Chorda, Anna Grendene, Edward King

Musiche di Villa-Lobos, Pärt, Cage, J. S. Bach

In caso di maltempo il concerto si terrà ad Asiago nella Chiesa di san Rocco alle ore 21.00 dello stesso giorno

Disponibile servizio di trasporto a mezzo pullman - Per informazioni: tel. 0424.460003

 

Mercoledì 14 Agosto ore 17.30

ASIAGO – Sala Consigliare del Municipio

“Musica e parola”

relatore: Franco Debenedetti

violoncello: Julius Berger

 

Giovedì 15 Agosto ore 21.00

ASIAGO – Duomo san Matteo 

“Concerto per l’Assunta”

Organo: Silva Manfré

Flauto: Enric Ribalta

Mezzosoprano: Elisabeth Wolfbauer

Contralto: Annelies Oberschmied

Musiche di Fauré, Saint Saëns, Alain, Chaminade

 

Sabato 17 Agosto ore 21.00

ASIAGO – Chiesa di san Rocco

Soprano: Valentina Varriale

Tiorba e chitarra barocca: Michele Carreca

Violoncello barocco: Renato Criscuolo

Clavicembalo e flauto dolce: Alberto Bagnai

Musiche di Händel

 

Lunedì 19 Agosto ore 21.00

ASIAGO – Duomo san Matteo

Organo: Katerina Chrobokova

Musiche di J.S.Bach, Pärt, Messiaen, Chrobokova

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Asiago, Asiago Festival

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network