Parte il concorso pianistico nazionale del Premio Lamberto Brunelli

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Maggio 2014 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Si svolgono in villa Caldogno ad inizio settimana, lunedì 5 e martedì 6 maggio, le audizioni e le selezioni dei candidati del Premio Lamberto Brunelli, il concorso pianistico nazionale giunto alla quarta edizione. Il premio è stato istituito nel 2011 dalle Settimane musicali al Teatro Olimpico e dalla famiglia Brunelli per onorare la memoria dell’ing. Lamberto Brunelli (1941-2010), imprenditore, musicofilo, socio e sostenitore del festival per molti anni.

Vi concorrono giovani pianisti italiani e stranieri che nel corso dell'anno solare precedente abbiano ottenuto una laurea triennale in pianoforte o il diploma del vecchio ordinamento presso i conservatori e gli istituti di musica.  

"La famiglia Brunelli vive a Caldogno e l'ing Lamberto Brunelli è stato un nostro concittadino che ha portato avanti un'attività imprenditoriale di successo, e che parallelamente ha sempre amato la musica e la cultura sostenendole". Lo afferma l'assessore alla cultura del Comune di Caldogno, Luisa Benedini, che ha fermamente insistito per un sostegno da parte dell'amministrazione per il concorso che si concretizza con l'ospitalità in un luogo importante come il salone affrescato di villa Caldogno e un supporto logistico e organizzativo.

"Si tratta di un'azione volta a promuovere la cultura e a sostenere quei giovani meritevoli in campo musicale", prosegue Luisa Benedini.

"La figura di Brunelli dimostra come la cultura e gli studi umanistici e musicali possano convivere con la formazione tecnica e produttiva", sottolinea l'assessore alla cultura, "e che anzi possano essere un valore aggiunto per la crescita della persona e per il successo imprenditoriale e non solo". 

"L'intento dell'organizzazione del Concorso, di cui fa parte anche l'Amministrazione comunale, è quello di offrire ai giovani che si sono già distinti negli studi musicali classici un'opportunità in più", prosegue Benedini, "un valido riconoscimento utile per un futuro da concertisti".

"Per noi amministratori locali è necessario investire in cultura, anche se con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione", spiega l'assessore Benedini. "E' necessario che proprio in una situazione di crisi come quella di oggi", conclude Benedini, "la nostra società non perda di vista la crescita artistica ed intellettuale degli individui. E la formazione musicale su questo versante, quello educativo e culturale ha un ruolo molto importante".

Leggi tutti gli articoli su: comune caldogno, Lamberto Brunelli, Premio Brunelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network