Park Rocchetta e “caso” Rosini, Chilese: sono un "angelo", non ho niente contro i “Cristiani”.
Sabato 30 Maggio 2015 alle 12:33 | 0 commenti
Tutto è iniziato con Moreno Morello di "Striscia la notizia" e poi è continuato con quei video che ci sono arrivati in redazione. Quando si tratta di un pubblico ufficiale, anche di una piccola città come Vicenza, è naturale essere in qualche modo al centro dell'attenzione, sopratutto se il cittadino vuole delle risposte a domande su fatti che quantomeno stonano. L'ufficiale in questione è Cristiano Rosini, comandante della Polizia Locale cittadina, che a dicembre è stato "pizzicato" dalla popolare trasmissione con l'accusa di usare il pass per la Ztl per motivi non istituzionali.
A  questo, recentemente, si sono aggiunti delle riprese del Park Rocchetta che adducevano la tesi che anche quel parcheggio, riservato ai vigili, fosse usato per altrettanti scopi non legati al servizio. Ma chi ha fatto quelle riprese? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Chilese, dell'agenzia investigativa "Angels" che - secondo il Corriere della Sera del 18 dicembre 2014, è stato l'artefice della segnalazione di Rosini al programma satirico.
Chilese, non giriamoci intorno. Una domanda a bruciapelo: le ha fatte lei quelle riprese?
Senta, è importante sapere qual'è l'angelo che ha fatto questi video o quello che il video mostra? A questa domanda preferisco rispondere con una battuta.
Angelo? Cioè per dire che in quei video si mostra il "male"?Â
Angelo perché sono cattolico, è la mia cultura. Io penso che i video che abbiamo visto rispecchiano la realtà delle cose e non vanno a colpire una singola persona, ma casomai un sistema che ormai pare assodato all'interno di certe strutture pubbliche.
Però è facile associarla ai video, visto che dicono sia stato lei a segnalare Rosini a Striscia...
Il Corriere del Veneto si è permesso di scrivere il mio nome e cognome dicendo che io sono stato l'inviato di Striscia. Questo non è vero. Io sono stato uno dei segnalatori di Striscia ma la mia non era l'unica segnalazione. Altre persone si erano lamentate e questi comportamenti, da cittadino e da uno che ha portato la divisa (Chilese è stato in servizio come Carabiniere ndr) sono intollerabili.
E quindi ecco i video..
Avevo fatto anche un appello perché si documentassero le cose che succedono e mi pare che la mia segnalazione abbia avuto i suoi esiti. La realtà è stata documentata in una parte dei video che abbiamo visto, ma secondo me non è tutto lì.
E lei come fa a saperlo, scusi?
Semplicemente perché io a differenza di altre persone passo molte ore in strada, conosco bene il territorio e sicuramente ho un occhio da cittadino più attento, dovuto alla mia attività lavorativa da investigatore privato. Per motivi lavorativi succede di collaborare in qualche situazione in cui bisogna risolvere un problema, ho degli obblighi professionali anche più di un Comune cittadino, perché provengo da organi istituzionali. Se per caso vedo la scorrettezza non mi giro dall'altra parte. Io, come tutti, ho sicuramente il dovere civico di segnalare scorrettezza di chi si comporta male.
E chi è che si comporta male?
Se questi filmati hanno esibito delle evidenze difficile pensare che non si sappia cosa succede in quel parcheggio. La cassetta di frutta scaricata e trasportata da una macchina dei vigili a un'altra autovettura è un'evidenza. E sinceramente, a me pare inverosimile questa azione quando i funzionari pubblici sono i primi a dover dare l'esempio. Il cittadino che vede queste cose non può tacere.
Lei ha avuto rapporti professionali con la Polizia Locale, ha per caso subito qualche torto?
Succede che io abbia rapporti anche con le istituzioni per svariati motivi. Non ho subito nessun torto, ma voglio dire a chiare lettere che io non ce l'ho con la Polizia Municipale, che stimo e rispetto.
Il comandante Rosini ha però affermato (dal Corriere del Veneto ndr): «Quello che più mi preoccupa è che ci sia una persona che mi segue durante la mia vita privata, che si premura di pedinarmi e controllarmi in diversi momenti e per più giorni. Chi lo ha fatto deve volermi proprio male». È lei quella persona?
Tutti sono capaci di dire che si sentono molestati. La molestia è un reato, se Rosini si sente molestato che faccia una denuncia, la molestia va denunziata, inutile che vada alla stampa a dire che lui si sente perseguitato.
Sicuro che non ci sia proprio niente?
Io sono andato alla Polizia Locale e ho fatto una denuncia a Rosini per usurpazione di titolo. In tutti i permessi che Rosini rilasciava c'era scritto "avvocato" e dai nostri politici è stato presentato come "Avvocato Cristiano Rosini".  Siccome la sanzione non è più penale ma amministrativa hanno inviato la documentazione al prefetto e, se il fatto venisse accertato, Rosini dovrebbe pagare una multa. Non lo so se questa multa sia arrivata o meno ma di contro io non ho mai beccato una denuncia per calunnia dal signor Rosini. Sono solo curioso di sapere, come cittadino, in che albo professionale è stato iscritto e dove ha acquisito questo titolo che secondo me non c'è.
E quindi ce l'ha con lui...
Io non ce l'ho con nessuno, sono solo contro certi comportamenti e voglio delle chiarezze. Non ce l'ho né con Cristiano né con i cristiani...come potrei? Sono un angelo segnalatore!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.