Paritarie, Toniolo: Zaia doveva difendere il nostro modello scolastico a Roma
Domenica 19 Aprile 2015 alle 22:27 | 0 commenti
Costantino Toniolo Consigliere regionale NCD Veneto Autonomo, interviene sulla comunicazione data per conto del presidente Zaia all'assemblea regionale FISM che si è svolta a Vicenza
Il modello veneto delle scuole paritarie è unico in Italia. Dobbiamo difendere questa realtà che garantisce un servizio essenziale alla nostra comunità veneta e vicentina: a Roma non capiscono di cosa stiamo parlando e non cederanno mai offrendoci deroghe al patto di stabilità !Il Presidente della Regione, che non ha neppure provato a trattare col Governo forme di decentramento ulteriori o addirittura l'autonomia dell'ente", attacca Toniolo, "non può continuare a nascondersi dietro alla burocrazia e al patto di stabilità !
Certo le leggi vanno rispettate ma allora il Presidente Zaia avrebbe dovuto rispettare la "mia" legge per l'indizione del referendum sull'autonomia regionale che nei primi articoli lo invitava ad intavolare una trattativa con Governo per guadagnare alcune forme di decentramento di funzioni e servizi: una di queste poteva proprio essere la gestione della funzione scolastica per le scuole materne (primarie di primo grado) o comunque una gestione legata alle scuole private.
Tutto ciò non è stato fatto e il presidente Zaia in materia di autonomia regionale è inadempiente: mentre propugna l'indipendenza del Veneto, rispetta le leggi nazionali di Roma e non rispetta quelle approvate a Venezia!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.