Conferenza Cei scuole paritarie per l'infanzia, Sernagiotto: no a disparità costi e col Trentino
Sabato 12 Novembre 2011 alle 17:58 | 0 commenti
Remo Sernagiotto, Regione Veneto - L'Assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto è intervenuto stamani a Roncade alla IIa Conferenza per la scuola libera e paritaria e la formazione professionale, promossa dalla Cei del Triveneto. "Dobbiamo rimuovere tre condizioni - ha detto - tre ingiustizie nella questione delle scuole paritarie per l'infanzia. La prima è che lo Stato permetta che un ente gestore dia servizi per le scuole d'infanzia a 3500 euro l'anno per bambino come le paritarie e un altro ente li dia per 7500 euro l'anno come le statali.".
La seconda è che lo Stato permetta che molti bambini vadano a scuola gratis mentre molti altri devono andarci con il contributo delle famiglie pur pagando le stesse tasse. La terza ingiustizia è che in un'area omogenea come il Triveneto non possono continuare a sussistere così grandi differenze con le provincie autonome di Bolzano e di Trento. Esse fanno politiche con il 90% del prodotto interno che rimane nei loro territori mentre i bisogni essenziali sono pagati dallo Stato. Per noi del Veneto è il contrario. In tutta serenità - ha detto Sernagiotto - non possiamo più accettarlo. Quando sarà in carica il nuovo ministro dell'istruzione chiederemo immediatamente un incontro su questi temi. Se ne uscirà poco o nulla, poiché non è più accettabile questo stato di cose, non è detto che non si chieda, come prevede la costituzione e anche la nostra situazione di confinanti, di diventare la terza provincia autonoma del Trentino".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.