Pari opportunità, un "gioco" da bambini: Cisl Scuola a Dueville mercoledì
Martedi 12 Aprile 2011 alle 13:02 | 0 commenti
Cisl Vicenza - Convegno della Cisl Scuola a Dueville mercoledì 13 aprile alle 14 al Centro Arnaldi (via Rossi 35)
Le pari opportunità ? Si possono imparare fin da piccoli. Ne è convinta la Cisl Scuola di Vicenza, che per mercoledì 13 aprile ha organizzato a Dueville il convegno "La cultura delle differenze nella scuola: come si vive e come si gioca". Il convegno, rivolto a insegnanti e personale Ata della scuola dell'infanzia e primaria, si svolgerà nella sala superiore del "Centro Arnaldi" (via Rossi 35) e avrà inizio alle 14. Ospite del convegno sarà la psicologa e psicoterapeuta Maria Luisa Quadri.
«Oggi le nostre scuole sono piene di progetti che vanno dall'educazione stradale, all'educazione musicale, all'intercultura, ma c'è poca attenzione ai processi che portano alla costruzione delle identità di genere, maschile e femminile», afferma Fernanda Bersanelli, operatrice della Cisl Scuola Vicenza.
«L'obiettivo dell'incontro - prosegue Fernanda Bersanelli - è capire come educare alle pari opportunità i bambini e le bambine, che fin da piccolissimi sono capaci di riconoscere le differenze di genere. Dare "pari opportunità " significa proprio saper riconoscere queste differenze e non giudicare le persone in base a stereotipi, permettendo a ciascuno di realizzare scelte a partire dalle proprie aspirazioni e senza rimanere "ingabbiati" in modelli precostituiti. Questo vale per qualsiasi differenze, di genere ma non solo».
«Scuola e famiglia - conclude Fernanda Bersanelli - hanno un ruolo fondamentale per evitare che gli stereotipi sulle differenze di genere si trasformino in diseguaglianza sociale».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.