Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Pari in amichevole col Cittadella, il Vicenza migliora: partita intera per Milanovic e Bojinov

Di Filippo Zenna Sabato 19 Gennaio 2013 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

In campionato c'è un abisso di undici punti. In campo, ad una settimana esatta dalla ripresa dopo la sosta lunga, il Vicenza ha annullato quel pesante gap rispetto al Cittadella indicato dalla classifica. Certo, era un'amichevole (s'è giocata a Sovizzo per l'impraticabilità del centro tecnico di Isola Vicentina, causa neve dei giorni scorsi) d il risultato è l'ultimo degli aspetti da considerare. Certo, i ritmi non sono ancora altissimi e sulle gambe si fa sentire la fatica degli ultimi dieci giorni trascorsi a lavorare su doppie sedute quotidiane. 

Ma, tutto sommato, la squadra di Roberto Breda è apparsa tonica, compatta, capace di reggere la fatica con grande equilibrio pur mantenendo quattro calciatori su undici in campo dal primo al novantesimo. Tra questi gli ultimi arrivati Milanovic e Bojinov (nella foto, tratta dal sito ufficiale del Vicenza): il primo gigantesco nelle retrovie e spesso pericoloso in attacco su palle inattive, il secondo subito capace di recepire gli input di Breda andando alla ricerca della profondità, lavorando sul filo del fuorigioco per metter pressione alla coppia centrale del Cittadella Sosa-Martinelli. Solo la prima parte di gara è trascorsa con qualche difficoltà di troppo. Non fosse altro per il modulo inedito varato dall'allenatore biancorosso e dalla fluidità con la quale, invece, ha avuto impatto sulla gara il Cittadella, ragionando su concetti mandati ormai giù a memoria. Nei primi 20-25 minuti il Vicenza stenta in particolare nel collegare il reparto mediano con l'attacco: Giandonato e Castiglia si danno da fare lì nel mezzo, ma con tre punte travestite da trequartisti (Semioli, Misuraca e Giacomelli) vien difficile accorciare il campo e dar sfogo alla rapidità di Bojinov. Funziona meglio il Cittadella, che taglia spesso con Bellazzini e Di Roberto, cercando di prendere d'infilata Martinelli (a destra) e Lazco (a sinistra), costretto al cambio dopo 35 minuti per problemi muscolari (al suo posto Di Matteo). Gradualmente, la tenuta del Vicenza è migliorata ed i rischi per il reparto difensivo si son praticamente azzerati. Il meglio nella ripresa quando Breda è tornato al classico 4-3-3, fortificando la struttura di centrocampo con Cinelli. Piazzato davanti alla difesa, l'ultimo acquisto del reparto mediano ci ha fatto un figurone. È stato uomo d'ordine e frangiflutti, ha otturato i varchi e rilanciato l'azione, è stato un moto perpetuo di cui Breda sicuramente terrà conto per la ripresa ufficiale del campionato in programma sabato prossimo a Cesena. Ottimo Cinelli, in gran spolvero pure il ragazzino della Primavera El Hasni (classe '93), che nel secondo tempo ha preso il posto di Camisa ed affiancato Milanovic per chiudere la cerniera di difesa. Restata immacolata al triplice fischio. Sarà stata pure un'amichevole, ma che il Vicenza non subisca gol contro un avversario di spessore fa notizia. Ed alimenta l'ottimismo, inducendo a credere che la sosta sia servita tantissimo. 
VICENZA 0
CITTADELLA 0
VICENZA primo tempo (4-2-3-1): Pinsoglio; Martinelli, Camisa, Milanovic, Lazco (35' pt Di Matteo); Giandonato, Castiglia; Semioli, Misuraca, Giacomelli; Bojinov. All.: Breda.
VICENZA secondo tempo (4-3-3): Pinsoglio (25' st Fortunato); Martinelli, El Hasni, Milanovic, Di Matteo; Padalino, Cinelli, Castiglia; Semioli (25' st Mustaccio), Bojinov, Giacomelli (25' st Misuraca). 
CITTADELLA (4-3-3): Cordaz; Ciancio (35′ st De Vito), Sosa, Martinelli, Biraghi (24′ st Baggio) Schiavon, Busellato (29′ st Gorini), Baselli (21′ st Branzani), Di Roberto (21′ st Vitofrancesco), Martignago (24′ st Rizzon), Bellazzini. All.: Foscarini.
ARBITRO: Fontana di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, amichevole, Roberto Breda, Valeri Bojinov

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network