Parco Querini, corsi gratuiti InJoy per ... sedentari
Sabato 22 Maggio 2010 alle 18:48 | 0 commenti
InJoy Vicenza - Corsi gratuiti di InJoy Vicenza domani a Parco Querini, concesso grazie anche all'Assessorato allo sport di Vicenza e giovedì la dr.ssa nutrizionista Silvia Marchesin parlerà di "L'alimentazione per l'estate". Check up medico e 4 settimane di fitness mirato gratis per tutti
L'InJoy Vicenza, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, che ha reso possibile l'utilizzazione della splendida cornice di Parco Querini, domani, domenica 23/5, dalle 9.30 alle 12.30 proprio a Parco Querini terrà gratuitamente per tutti i cittadini corsi all'aperto, finalizzati a far avvicinare un sempre maggior numero di persone sedentarie all'attività fisica per il proprio benessere, contro sovrappeso e obesità , cause sempre più frequenti di varie patologie*.
I migliori corsi di Injoy saranno, quindi, eccezionalmente svolti dai suoi preparati istruttori a Parco Querini con i seguenti orari
ore 9.30 Body Balance (aiuta a migliorare la flessibilità e la forza del tronco a fini posturali)
ore 10.30 Body Vive (dà una sensazione di rinvigorimento e di carica di energia)
ore 11.30 Body Pump (un mix di musica, energia e divertimento)
Tutti questi corsi sono ‘strumenti' di facile, divertente e utile attività fisica.
Per dare un seguito conoscitivo all'iniziativa giovedì 27 maggio alle ore 20,45 InJoy organizzerà , sempre in maniera totalmente gratuita e presso la sua sede in Strada Marosticana, 24 (Zona Centro Commerciale Schiavotto), un incontro con la dottoressa Silvia Marchesin, Nutrizionista, sul tema: "L'alimentazione per l'estate".
Senza farsi trascinare dai falsi miti delle "diete moda" che promettono risultati incredibili in poco tempo, Injoy con queste iniziative vuole promuovere e supportare un cambiamento delle cattive abitudini alimentari, uno stile di vita salutare e una giusta dose di attività fisica, che permettono di ottenere risultati duraturi nel tempo perché fanno "dimagrire bene", perdendo massa grassa e non liquidi o massa magra biologicamente attiva e indispensabile per la vita quotidiana.
Per sostenere e divulgare questi principi, Injoy offre a tutti i partecipanti alla manifestazione di domani a Parco Querini, a chi parteciperà all'incontro del 24 e a chi volesse provare che ‘meno grassi è bello e utile' in maniera totalmente gratuita un chek-up nutrizionale iniziale e un programma mirato di 4 settimane di fitness. Durante il periodo del programma gratuito, sono programmati incontri con esperti in nutrizione che illustreranno i corretti principi dell'alimentazione.
*Il sovrappeso e l'obesità aumentano il rischio di malattie quali il diabete, l'ipertensione, le patologie del cuore e le malattie degenerative delle articolazioni ma si è visto che la maggior parte di questi problemi può essere migliorata con un calo di peso relativamente modesto (10 - 15%) soprattutto se abbinato all'attività fisica
All'obesità sono attribuiti 52 mila decessi l'anno: si tratta del secondo rischio per la salute dopo il fumo. Un allarme socio-sanitario a livello internazionale,Un'epidemia in costante aumento in tutti i paesi occidentali ed in Italia, dove oggi, è in sovrappeso un maschio adulto su due, una donna su tre e un bambino su tre.
"E' una vera epidemia - ha recentemente rilevato Donato Greco, responsabile del Dipartimento prevenzione del Ministero della Salute - e solo il fumo riesce a fare peggio". Si tratta, secondo l'esperto, di "un'emergenza non solo etica e di salute ma anche economica, perché si mette a rischio la stessa sostenibilità del sistema sanitario. Per questo si deve parlare di un'emergenza vera".
Da qui l'impegno del Ministero della Salute nell'azione di contrasto a questo problema pubblico attraverso iniziative come il "Programma Guadagnare Salute", che prevede l'attuazione di una serie di interventi multisettoriali con il coinvolgimento di vari soggetti, dai ministeri alle associazioni professionali e dei produttori di alimenti.
Il 33% della popolazione osservata è risultato soprappeso e il 14% obeso, determinando di fatto che il 47% della popolazione risulta in eccesso ponderale (contro il 44% della media nazionale). Il 48% degli uomini e il 65% delle donne, infine, non svolgono alcuna attività fisica contro la media nazionale del 34% degli uomini e il 46% delle donne..
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.