Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Sanità

Parco Querini, corsi gratuiti InJoy per ... sedentari

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Maggio 2010 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

InJoy Vicenza - Corsi gratuiti di InJoy Vicenza domani a Parco Querini, concesso grazie anche all'Assessorato allo sport di Vicenza e giovedì la dr.ssa nutrizionista Silvia Marchesin parlerà di "L'alimentazione per l'estate". Check up medico e 4 settimane di fitness mirato gratis per tutti
L'InJoy Vicenza, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, che ha reso possibile l'utilizzazione della splendida cornice di Parco Querini, domani, domenica 23/5, dalle 9.30 alle 12.30 proprio a Parco Querini terrà gratuitamente per tutti i cittadini corsi all'aperto, finalizzati a far avvicinare un sempre maggior numero di persone sedentarie all'attività fisica per il proprio benessere, contro sovrappeso e obesità, cause sempre più frequenti di varie patologie*.

I migliori corsi di Injoy saranno, quindi, eccezionalmente svolti dai suoi preparati istruttori a Parco Querini con i seguenti orari
ore 9.30 Body Balance (aiuta a migliorare la flessibilità e la forza del tronco a fini posturali)
ore 10.30 Body Vive (dà una sensazione di rinvigorimento e di carica di energia)
ore 11.30 Body Pump (un mix di musica, energia e divertimento)
Tutti questi corsi sono ‘strumenti' di facile, divertente e utile attività fisica.

Per dare un seguito conoscitivo all'iniziativa giovedì 27 maggio alle ore 20,45 InJoy organizzerà, sempre in maniera totalmente gratuita e presso la sua sede in Strada Marosticana, 24 (Zona Centro Commerciale Schiavotto), un incontro con la dottoressa Silvia Marchesin, Nutrizionista, sul tema: "L'alimentazione per l'estate".


Senza farsi trascinare dai falsi miti delle "diete moda" che promettono risultati incredibili in poco tempo, Injoy con queste iniziative vuole promuovere e supportare un cambiamento delle cattive abitudini alimentari, uno stile di vita salutare e una giusta dose di attività fisica, che permettono di ottenere risultati duraturi nel tempo perché fanno "dimagrire bene", perdendo massa grassa e non liquidi o massa magra biologicamente attiva e indispensabile per la vita quotidiana.
Per sostenere e divulgare questi principi, Injoy offre a tutti i partecipanti alla manifestazione di domani a Parco Querini, a chi parteciperà all'incontro del 24 e a chi volesse provare che ‘meno grassi è bello e utile' in maniera totalmente gratuita un chek-up nutrizionale iniziale e un programma mirato di 4 settimane di fitness. Durante il periodo del programma gratuito, sono programmati incontri con esperti in nutrizione che illustreranno i corretti principi dell'alimentazione.

*Il sovrappeso e l'obesità aumentano il rischio di malattie quali il diabete, l'ipertensione, le patologie del cuore e le malattie degenerative delle articolazioni ma si è visto che la maggior parte di questi problemi può essere migliorata con un calo di peso relativamente modesto (10 - 15%) soprattutto se abbinato all'attività fisica
All'obesità sono attribuiti 52 mila decessi l'anno: si tratta del secondo rischio per la salute dopo il fumo. Un allarme socio-sanitario a livello internazionale,Un'epidemia in costante aumento in tutti i paesi occidentali ed in Italia, dove oggi, è in sovrappeso un maschio adulto su due, una donna su tre e un bambino su tre.
"E' una vera epidemia - ha recentemente rilevato Donato Greco, responsabile del Dipartimento prevenzione del Ministero della Salute - e solo il fumo riesce a fare peggio". Si tratta, secondo l'esperto, di "un'emergenza non solo etica e di salute ma anche economica, perché si mette a rischio la stessa sostenibilità del sistema sanitario. Per questo si deve parlare di un'emergenza vera".
Da qui l'impegno del Ministero della Salute nell'azione di contrasto a questo problema pubblico attraverso iniziative come il "Programma Guadagnare Salute", che prevede l'attuazione di una serie di interventi multisettoriali con il coinvolgimento di vari soggetti, dai ministeri alle associazioni professionali e dei produttori di alimenti.
Il 33% della popolazione osservata è risultato soprappeso e il 14% obeso, determinando di fatto che il 47% della popolazione risulta in eccesso ponderale (contro il 44% della media nazionale). Il 48% degli uomini e il 65% delle donne, infine, non svolgono alcuna attività fisica contro la media nazionale del 34% degli uomini e il 46% delle donne..

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network