Quotidiano |

Parcheggio di contrà Barche, Confcommercio: ennesima richiesta a Variati per nuovi posti di sosta

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Luglio 2016 alle 19:40 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza

Non è la prima volta che Confcommercio Vicenza chiede al Sindaco Achille Variati, in veste di presidente della Provincia di Vicenza, di mettere a disposizione dei cittadini il parcheggio di contrà Barche, di proprietà, appunto, dell’Amministrazione provinciale ed ora aperto gratuitamente al pubblico solo il sabato e la domenica. L’Associazione che rappresenta le attività del commercio, del turismo e dei servizi, ha inviato la richiesta anche in questi giorni.  

In vista, infatti, delle modifiche alla viabilità in centro storico annunciate dall’assessore Antonio Dalla Pozza, stavolta – scrive Confcommercio, - la concessione di quei posti di sosta in più, circa una cinquantina, diventa necessaria. E questo per vari motivi; primo fra tutti, quello che tale condizione è indispensabile per poter accettare i cambiamenti prospettati dall’Amministrazione.
In occasione dell’Assemblea, che si è svolta nella sede Confcommercio nel mese di maggio, tra i commercianti e l’assessore Dalla Pozza, gli interventi ipotizzati riguardano: l’obbligo di svolta a destra da contrà Cabianca in direzione contrà Barche, in modo da impedire l’attraversamento del centro in direzione ponte degli Angeli; l’eliminazione della manovra di svolta da contrà Piarda a viale Giuriolo; la riqualificazione di viale Margherita e di via G.G. Trissino, con la realizzazione di una nuova rotatoria per consentire l’ingresso in via Giuriolo.
In pratica, una volta imboccata contrà Barche, le possibilità di “restare” in centro diventano scarsissime sia per la scarsità di spazi di sosta per le auto, sia perché i parking più vicini sono raggiungibili solo dopo aver percorso un bel po’ di strada verso tutt’altre zone del centro storico.          
Quindi, senza la disponibilità pubblica di ulteriori parcheggi le modifiche viarie prospettate dall’Amministrazione impatterebbero in modo negativo sulle attività commerciali della zona e del centro storico.
Confcommercio ha chiesto, quindi, con urgenza a Variati l’apertura al pubblico del parcheggio di contrà Barche e regolarizzare la sosta con il pagamento del ticket, come avviene per tutti gli altri parking del centro storico. L’attuale gratuità nei fine settimana se da un lato è un vantaggio per pochi fortunati, dall’altro crea non pochi ingorghi di traffico nella via e nella zona dei tanti che tentano di parcheggiare senza dover pagare. Le ragioni per cambiarne le regole di utilizzo di questo parcheggio centralissimo sono più che evidenti. Per questo Confcommercio auspica che, stavolta, la richiesta sia accolta e si possano iniziare così i rimanenti lavori per migliorare la  viabilità del centro storico.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network