Quotidiano | Categorie: Fatti

Parcheggi "Kiss and Go" attivi dal 12 settembre in via IV Novembre

Di Edoardo Andrein Martedi 6 Settembre 2016 alle 13:51 | 0 commenti

ArticleImage

La nuova area parcheggio "Kiss and Go" annunciata nei mesi scorsi in via IV novembre per cercare di mettere un po' d'ordine al parcheggio selvaggio delle auto in una delle vie più caotiche di Vicenza partirà da lunedì 12 settembre per permettere di camminare in sicurezza ai bambini dell'istituto Farina, accompagnati da volontari Fiab-Tuttinbici: "Con Fiab abbiamo attiva una collaborazione da lungo tempo - spiega l'assessore Antonio Dalla Pozza - ad esempio nella realizzazione delle piste ciclabili: ora per la prima volta sperimentiamo a Vicenza questa nuova mobilità in via IV novembre; con l'Ulss invece stiamo attivando iniziative per il pedibus. Anche altre scuole ci chiedono informazioni".

Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

La giunta comunale ha approvato oggi uno schema di convenzione tra Comune e Fiab Vicenza Tuttinbici per una serie di attività finalizzate alla promozione della mobilità ciclistica e sostenibile.

“Dal 2007 Fiab Tuttinbici collabora con l'amministrazione comunale per la promozione della mobilità ciclistica e per la gestione dell'ufficio biciclette offrendo un prezioso aiuto poiché si avvale anche di tecnici specializzati – ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. La convenzione in vigore è scaduta, perciò abbiamo deciso di rinnovarla ampliandola chiedendo il supporto operativo in occasione della creazione del parcheggio "Kiss and go" - situato nell'ex distributore all'angolo tra via IV Novembre e via Legione Gallieno, nei pressi della rotatoria di Borgo Scroffa - e realizzato allo scopo di evitare la congestione del traffico e favorire il benessere dei bambini, come previsto dal protocollo ideato dal settore prevenzione dell'Ulss 6. Tuttinbici con l'apertura delle scuole, lunedì 12 settembre, svolgerà il servizio di pedibus dal parcheggio “Kiss and go”, dove i genitori lasceranno i piccoli studenti, fino all'istituto Farina in via IV Novembre. I volontari di Tuttinbici verranno progressivamente sostituiti dai genitori degli alunni, come da accordi con la scuola”.

La convenzione durerà 9 mesi e prevede una serie di attività a cura di Tuttinbici a fronte di un impegno economico del Comune di 11 mila euro.

“L'iniziativa del pedibus si inserisce all'interno del protocollo d'intesa “Vicenza … in movimento” tra Comune di Vicenza e Ulss 6 per promuovere attività con le scuole. A tal fine intendiamo avvieremo un'analoga iniziativa anche nell'area scolastica di via Bellini” – ha annunciato Dalla Pozza.

“In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico invito i genitori degli alunni che frequenteranno l'istituto Farina a considerare il limitato numero di stalli di sosta - sebbene maggiori di prima - soprattutto a servizio dei bambini più piccoli che devono essere accompagnati dentro la scuola e quindi, se possibile, a non parcheggiare in via IV Novembre, non lasciando l'auto in zone dove la sosta è vietata. Ricordo che dalle 7.30 alle 9 la sosta sarà permessa gratuitamente per un massimo di 10 minuti e che per i primi 15 giorni la via sarà presidiata dagli agenti di polizia locale per agevolare la comprensione delle nuove modalità di sosta, garantire la sicurezza in particolare degli studenti, dei pedoni e dei ciclisti, ed evitare le eventuali violazioni del codice della strada” – ha concluso l'assessore.

Leggi tutti gli articoli su: via IV Novembre, Kiss and Go

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network