Quotidiano | Categorie: Religioni

Papa Francesco, un progetto di Chiesa missionaria: convegno missionario diocesano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Settembre 2013 alle 18:39 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza - Dopo i catechisti e gli operatori Caritas, sono ora chiamati a raccolta i volontari dei gruppi di animazione missionaria che operano nella Diocesi di Vicenza. Anche in questo caso si tratta di una realtà capillarmente diffusa composta da persone che tengono i contatti con gli innumerevoli missionari e missionarie di origine vicentina sparsi nel mondo (sacerdoti, religiosi e religiose, laici e famiglie).

Sensibilizzano le comunità cristiane e il territorio a tenere viva l’attenzione verso i problemi dei Paesi più poveri, ma anche verso i grandi temi dell’evangelizzazione, della pace, della giustizia internazionale, della fraternità tra i popoli. In ogni parrocchia o vicariato della diocesi è presente almeno un gruppo missionario, con questo respiro di mondialità.

 I gruppi missionari della diocesi si ritroveranno insieme all’inizio del nuovo Anno pastorale sabato prossimo 21 settembre dalle 15.00 alle 18.30 per un momento di formazione e riflessione nella casa dei Padri Saveriani di Viale Trento a Vicenza.  Il Convegno missionario diocesano di quest’anno avrà per tema “Papa Francesco: un progetto di Chiesa missionaria”.

 “Papa Francesco – spiega don Arrigo Grendele, direttore dell’Ufficio per la pastorale missionaria della diocesi – con i suoi gesti eloquenti e le sue parole ci indica un progetto di Chiesa interamente missionaria, che esce dai recinti tranquilli e rassicuranti, per andare verso le periferie della vita e del mondo, laddove gli uomini hanno più bisogno di essere raggiunti dal profumo delle misericordia e dalla luce liberante del Vangelo”.

 Il tema sarà affrontato grazie alla relazione di don Mario Antonelli, sacerdote di Milano, già missionario fidei donum in Brasile (dal 2004 al 2010) e ora docente di teologia e formatore del CUM di Verona.

 Il Convegno prelude anche al mese di ottobre, tradizionalmente dedicato dalla Chiesa alla preghiera e alla sensibilizzazione per le necessità delle missioni. Sabato 5 ottobre in Cattedrale alle 20.30 il Vescovo presiederà la solenne veglia missionaria e domenica 20 ottobre tutte le parrocchie celebreranno la Giornata Missionaria Mondiale 2013.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network