Quotidiano | Categorie: Fatti

"Paolo Rossi - Great Italian Emotions e l'Italia dell'82", mostra prorogata a domenica 14 gennaio. Già oltre 4 mila i visitatori

Di Comunicati Stampa Venerdi 5 Gennaio 2018 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Prorogata a domenica 14 gennaio la mostra itinerante "Paolo Rossi - Great Italians Emotions e l'Italia dell'82", inaugurata lo scorso 16 dicembre a Palazzo Cordellina, in contra' Riale 12 a Vicenza, con la partecipazione dello stesso calciatore, campione del mondo. Il grande successo ottenuto in meno di un mese, con oltre 4 mila visitatori, dalla settima di 18 tappe del tour mondiale della mostra, ha spinto infatti gli organizzatori, la Fondazione Paolo Rossi e la galleria Bianciardi EvorArt, di concerto con il Comune di Vicenza, a posticipare di quasi una settimana la chiusura dell'esposizione, strizzando così l'occhio in particolare agli studenti, al rientro dalle festività natalizie, che potrebbero così avere anche la fortuna di incrociare giocatori dell'Associazione italiana calciatori o le cestiste del Famila Schio, le cui visite sono attese per i prossimi giorni.

Fino al 14 gennaio, dunque, dalle 10 alle 18, con ingresso libero, si avrà dunque ancora modo di rivivere il magico momento dei Mondiali del 1982, ammirando una straordinaria raccolta di cimeli unici, dal Pallone d'oro alla Scarpa d'oro, videoinstallazioni, fotografie, articoli, filmati, oggetti, maglie e ricordi di grandi personaggi, che insieme a Paolo Rossi furono protagonisti di quel momento irripetibile, da Bearzot a Pertini, da Cabrini a Tardelli, da Spadolini a Rumenigge.
Particolarmente apprezzate, in particolare, nell'esposizione, le nuove sale dedicate ai giochi interattivi del calcio, ma anche a quelli vintage, come il subbuteo e il calcio Balilla, che hanno segnato epoche intere.
Il tour ha già toccato con straordinario seguito città come Prato, Sirmione, Senigallia, Cesenatico, Montevarchi, e si fermerà anche a Roma, Firenze, Bruxelles, Torino, New York, per concludersi nel 2020 con la creazione di un museo permanente, dove confluiranno anche i ricordi, i cimeli e le lettere raccolte in ogni singola tappa. Anche nella mostra di Vicenza - realizzata grazie al contributo di Aim e di Unicomm -, è infatti allestito un apposito spazio dove i visitatori possono lasciare un messaggio a Paolo Rossi, ricordando il luogo e le persone con cui erano nel luglio del 1982, quando l'Italia batteva in modo straordinario prima il Brasile (partita entrata nella storia del calcio mondiale con la tripletta di Paolo Rossi), poi l'Argentina e la Polonia, ed infine la Germania nella storica finale giocata alla presenza del capo dello Stato Sandro Pertini, di 99.000 spettatori allo stadio Bernabeu e di ben 36 milioni di italiani incollati alla tv.

Per informazioni clicca qui.

Leggi tutti gli articoli su: Paolo Rossi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network