Paolo Madron e l'informazione online: minuto per minuto, in video
Venerdi 2 Marzo 2012 alle 14:25 | 0 commenti
Il giornalista Paolo Madron*, ora direttore del quotidiano online Lettera 43, ha parlato ieri sera a Vicenza al Palazzo delle Opere Sociali per circa due ore di giornalismo nell'era di Internet e dell'informazione istantanea generata soprattutto da quelli che una volta ne erano i destinatari, i lettori/giornalisti di strada. Ma Madron è vicentino, per cui, nemo propheta in patria, tanta attenzione in sala, ma scarsa eco sui media locali non incoraggiati dal back stage pubblicitario istituzionale di altri eventi di concittadini. Motivo in più per regalare ai nostri utenti il video completo, suddiviso, in parti, dello speach del collega webista sul tema "L'informazione nell'era dei social media" (qui la parte I, a seguire le sezioni successive, ndr).
Organizzato da Vicenza Riformista e Impegno per Vicenza, l'incontro è stato preceduto dall'introduzione di Ubaldo Alifuoco con Adriano Verlato e Italo Francesco Baldo a fare da padroni di casa.
Â
*Oltre ad essere stato corrispondente da New York per MF Milano Finanza, ha collaborato con Il Foglio, Il Giornale, Panorama (di cui è stato vicedirettore) e Il Sole 24 ORE. Ha fondato e diretto il settimanale economico Economy. Attualmente dirige Lettera43.it, quotidiano online da lui fondato il 7 ottobre 2010. Al giornalismo affianca anche l'attività di librettista d'opera in coppia con il compositore Pierangelo Valtinoni, che svolge per la gran parte in Germania nei teatri lirici di Berlino e Amburgo. Nel maggio del 2011 il Teatro Regio di Torino ha messo in scena "Pinocchio", la sua prima opera liberamente tratta dal libro di Collodi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.