Categorie: Musica

Paolo Fresu in trio per Bassano Jazz venerdì al castello degli Ezzelini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 12:43 | 0 commenti

ArticleImage

Operaestate Festival Veneto  -  Penultimo appuntamento della rassegna che inaugura la collaborazione tra Operaestate e il Panic Jazz Club porta al Castello degli Ezzelini Paolo Fresu e la sua band
Venerdì 13 luglio ore 21.30 il Castello degli Ezzelini ospiterà il Trio Paolo Fresu, altro impedibile appuntamento targato Bassano Jazz, la rassegna a cura del Panic Jazz Club di Marostica inserita nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto 2012, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Vicenza- Reteventi Cultura, e le aziende del Club Amici del Festival.

Il penultimo appuntamento con Bassano Jazz vede protagonista un vero e proprio supergruppo: accanto alla tromba di Paolo Fresu, Antonello Salis al contrabbasso e Furio Di Castri alla batteria rappresentano uno dei gruppi più interessanti del panorama della musica intelligente contemporanea, capace di stupire e di affascinare a Palermo come ad Oslo.
Paolo Fresu è uno dei jazzisti europei più apprezzati. Si è esibito in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni. Il suono della sua tromba è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker. Ha registrato oltre 350 dischi di cui quasi un centinaio a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali spesso lavorando con progetti ‘misti' come Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Musica Leggera, Musica antica. Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all'estero.
Nel 2010 ha aperto la sua etichetta discografica Tuk Music. Dirige il Festival Time in jazz di Berchidda ed è direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro. Ha coordinato, inoltre, numerosi progetti multimediali collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti, ecc. e scrivendo musiche per film, documentari, video o per il Balletto o il Teatro. Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all'anno, pressoché in ogni parte del globo. Paolo Fresu è un musicista raffi nato ed elegante che incorpora in un irripetibile tutt'uno, la saggezza del suono e il calore dell'esecuzione. In formazione trio attraversa tmosfere e poliritmie interpretandole con una spiccata sensibilità musicale.
Bassano Jazz nasce dall'inedita collaborazione tra Operaestate Festival Veneto e il Panic Jazz Club, da tempo diventato uno dei club di riferimento del jazz nazionale. Fino al 14 luglio, cinque concerti in programma che schierano grandi interpreti del Jazz contemporaneo, per una proposta di livello capace sicuramente di andare incontro ai gusti degli appassionati, ma anche di incuriosire e avvicinare un pubblico più ampio. La rassegna si concluderà sabato 14 luglio con il concerto di Joshua Redman & The Bad Plus.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al Teatro Remondini. Biglietteria del Festival in via Vendramini a Bassano: tel. 0424.524214 - 0424 519811. Numero Verde: 800 99 11 06.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network