Paolo Franco, Lega Nord: ok al federalismo, il governo serio del paese!
Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 21:18 | 0 commenti
Paolo Franco, Lega Nord - "Questo si chiama governare in maniera seria il Paese! L'approvazione da parte del Governo del "maxi" decreto legislativo sul federalismo fiscale completa i tasselli mancanti, e rappresenta molto più di un' epocale rivoluzione dei rapporti fiscali tra cittadini ed Autonomie locali", dichiara il Vice Presidente della Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale Senatore Paolo Franco-
"Esso dimostra - continua Franco - che questa maggioranza di Governo, grazie allo sprone politico della Lega Nord, ha le capacità per approntare una nuova via, che si chiama autonomia e responsabilità , ad un Paese altrimenti destinato ad avvitarsi su se stesso fino a schiantarsi rovinosamente al suolo".
"Esiste da un lato la politica ciarliera, trasformista, irresponsabile ed approfittatrice- continua Franco- e dall'altro una politica capace di progettare il futuro. Al di là di alcune precisazioni ed appunti, tutti i rappresentanti delle Autonomie locali, Presidenti di Regione e di Provincia, e Sindaci, stanno attendendo in maniera febbrile il compimento del processo del federalismo fiscale".
"Proprio in queste ore, per la prima volta nell'Italia centralista, i rappresentanti delle Istituzioni locali parlano di progetti che, grazie alla nuova autonomia fiscale, potranno realizzare per il bene dei propri cittadini. -prosegue il senatore- Chi pensa alla riduzione del costo del lavoro, chi al miglioramento del servizio sanitario, chi alla realizzazione di nuove infrastrutture. Questo è il valore del federalismo: la possibilità di dare risposte puntuali alle reali esigenze del territorio. Nessun Governo centrale riesce in questo, perchè le autentiche necessità dei cittadini possono essere bene e meglio comprese solo dal livello di governo a loro più vicino".
Manca poco al raggiungimento di questo traguardo: appena qualche mese. "Mi auguro che la Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale venga convocata giorno e notte, festivi compresi, -conclude il Senatore Paolo Franco- perchè prima si termina l'esame dei decreti attuativi e prima il Paese potrà definitivamente buttarsi alle spalle l'era dell'inefficienza e degli sperperi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.