Quotidiano | Categorie: Musica

Panic Jazz Cafè Trivellato ai Chiostri di Santa Corona, definito il programma

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Aprile 2011 alle 12:39 | 0 commenti

ArticleImage

New Conversations - Vicenza Jazz  -  Destinata a fare da contraltare notturno ai concerti di prima serata nei teatri della sedicesima edizione del festival New Conversations - Vicenza Jazz, la programmazione del Panic Jazz Cafè Trivellato è ora finalmente definita nel dettaglio. Già annunciati da tempo nelle loro linee generali, i concerti selezionati da Luca Berton del Panic Jazz Club confermano le grandi aspettative che avevano suscitato sin dalle prime indiscrezioni e anzi aggiungono qualche notevole sorpresa.

Intanto un dato tecnico importante: quest'anno il Panic Jazz Cafè Trivellato sarà ospitato nei Chiostri di Santa Corona, e dunque non più come in passato al Teatro Astra. L'inizio dei concerti è previsto sempre per le ore 22 (ad eccezione del concerto di chiusura del 18 maggio, anticipato alle 21:30).
Quanto ai contenuti musicali, il Panic Jazz Cafè Trivellato si è decisamente ispirato al titolo dell'edizione 2011 di Vicenza Jazz, "New York New York", interpretando questa ‘indicazione geografica tipica' nella più sorprendente delle maniere. I Chiostri di Santa Corona vedranno infatti sfilare una serie di artisti statunitensi che rappresentano quanto di più effervescente sta accadendo sulla scena musicale della Grande Mela. Parliamo di giovani forze della musica afro-americana che hanno però già chiaramente occupato un posto di rilievo nel concertismo internazionale e che quindi saranno i punti di riferimento del jazz degli anni a venire. Ne è brillante esempio il trombettista Ambrose Akinmusire, che venerdì 6 maggio darà il via con il suo quintetto ai concerti del Panic Jazz Cafè Trivellato. Poi arriveranno altri artisti che stanno diventando dei fenomeni internazionali ma che in Italia sono di raro ascolto: il trio formato da Rachel Z (pianoforte), Omar Hakim (batteria), Solomon Dorsey (contrabbasso) (7 maggio); i quartetti del sassofonista Rudresh Mahanthappa (8 maggio) e del chitarrista Julian Lage (12 maggio).
Ma dagli States il Panic Jazz Cafè Trivellato porterà a Vicenza anche alcuni nomi ormai passati alla storia, veri capiscuola del jazz moderno. È il caso del batterista Joe La Barbera (celebre spalla di Bill Evans), che farà da special guest nel quartetto del bassista Martin Wind (9 maggio), e della superstar del contrabbasso Christian McBride, nella foto di Chi Modu, (11 maggio, in quintetto). Ma l'evento culminante della programmazione del jazz club del festival vicentino sarà l'epilogo (il 18 maggio) con il quartetto all stars "James Farm", formazione in cui il colosso del sax tenore Joshua Redman suona spalla a spalla con Aaron Parks (pianoforte), Matt Penman (contrabbasso) ed Eric Harland (batteria).
In mezzo a questa ricchezza di musica legata a New York, ci saranno però anche rappresentanti di altre geografie: il 13 maggio ai Chiostri di Santa Corona arriverà uno dei guru dell'avanguardia di Chicago, il trombettista Wadada Leo Smith, in un trio dalla composizione internazionale che comprende il batterista tedesco Günter "Baby" Sommer e il nostro Antonello Salis al pianoforte, entrambi esponenti di quelle avanguardie europee che hanno saputo confrontarsi proprio con le avanguardie storiche chicagoane di qualche decennio fa. Un altro incontro di culture sarà quello tra i percussionisti africani e i grandi solisti italiani (Pietro Tonolo, Giampaolo Casati, Roberto Rossi, Giancarlo Bianchetti) che danno vita al gruppo Dajaloo (14 maggio). Unica formazione interamente italiana del programma sarà il quartetto co-diretto dal giovanissimo pianista Alessandro Lanzoni e dal chitarrista Francesco Diodati (10 maggio), testimonianza di quanto il giovane jazz italiano sia attivissimo e possa stare sul piano della concorrenza internazionale.
Nel frattempo è in pieno svolgimento la prevendita per i concerti nei teatri di Vicenza Jazz. Sono già in via d'esaurimento i posti per i concerti al Teatro Olimpico della pianista Hiromi Uehara con l'Orchestra del Teatro Olimpico (11 maggio) e di Paolo Fresu con Daniele di Bonaventura e il Coro A Filetta (14 maggio). Un altro appuntamento che sta per raggiungere il tutto esaurito è lo spettacolo del 10 maggio al Teatro Comunale con Arturo Sandoval (assieme a Chico Freeman e i Guataca). Dato il numero limitato di biglietti ancora disponibili per queste tre serate, chi fosse interessato ad esse è decisamente consigliato di affrettarsi.
Ma anche altre serate stanno attirando grande attenzione, come quella con Steve Coleman e il trio Locke-Giuliani-Moroni (9 maggio, al Comunale) e quella di Uri Caine dedicata alla rilettura delle musiche di Mahler (8 maggio al Teatro Comunale), candidata ad essere forse l'autentico best seller artistico del programma di Vicenza Jazz 2011.
PROGRAMMA PANIC JAZZ CAFÈ TRIVELLATO
Venerdì 6 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Ambrouse Akinmusire Quintet
Ambrose Akinmusire (tromba), Walter Smith III (sax tenore), Sam Harris (pianoforte), Harish Raghavan (contrabbasso), Justin Brown (batteria)
Sabato 7 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Rachel Z-Omar Hakim-Solomon Dorsey
Rachel Z (pianoforte), Omar Hakim (batteria), Solomon Dorsey (contrabbasso)
Domenica 8 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Rudresh Mahanthappa Quartet
Rudresh Mahanthappa (sax alto), David Gilmore (chitarra), Rich Brown (basso el.), Damion Reid (batteria)
Lunedì 9 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Martin Wind Quartet feat. Joe La Barbera
Scott Robinson (sassofoni), Bill Cunliffe (pianoforte), Martin Wind (contrabbasso), Joe La Barbera (batteria)
Martedì 10 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Alessandro Lanzoni-Francesco Diodati Quartetto
Francesco Diodati (chitarra, effetti), Alessandro Lanzoni (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Enrico Morello (batteria)
Mercoledì 11 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Christian McBride and Inside Straight
Christian McBride (contrabbasso), Jaleel Shaw (sax), Warren Wolf (vibrafono), Peter Martin (pianoforte), Ulysses Owens (batteria)
Giovedì 12 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Julian Lage Quintet
Julian Lage (chitarra), Ben Roseth (sax), Aristides Rivas (violoncello), Jorge Roeder (contrabbasso), Tupac Mantilla (percussioni)
Venerdi 13 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Wadada Leo Smith & Günter "Baby" Sommer plus Antonello Salis
Wadada Leo Smith (tromba), Günter "Baby" Sommer (batteria), Antonello Salis (pianoforte)
Sabato 14 maggio
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Dajaloo
Pietro Tonolo (sassofoni), Giampaolo Casati (tromba, cornetta), Roberto Rossi (trombone, conchiglie), Giancarlo Bianchetti (chitarra el.), Dudu Kouate, Naby Camara, Alex Bottoni, Moulaye Niang (percussioni)
Mercoledì 18 maggio (epilogo)
Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 21:30
Joshua Redman "James Farm"
Joshua Redman (sax tenore), Aaron Parks (pianoforte), Matt Penman (contrabbasso), Eric Harland (batteria)
Informazioni:
Assessorato alla Cultura - Ufficio Festival
Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 - 0444 222101
Fax: 0444 222155
e-mail: [email protected]
web: www.vicenzajazz.org
Prezzi concerti Panic Jazz Cafè Trivellato:
tutte le sere (tranne 11, 13 e 18 maggio): 5 euro compresa bibita
11 e 13 maggio (McBride / Smith): 10 euro compresa bibita
18 maggio (Redman): 15 euro
Prezzi concerti nei teatri delle ore 21:
11 e 14 maggio: intero euro 25 + d.p.; ridotto euro 20 + d.p.
6, 8, 9, 10, 12 e 13 maggio: intero euro 20 + d.p.; ridotto euro 15 + d.p.
Roy Paci: concerto gratuito
Abbonamenti:
concerti al Teatro Olimpico (6, 11 e 14 maggio): intero 50 euro + d.p.; ridotto: 40 euro + d.p.
concerti al Teatro Comunale (8, 9, 10, 12 e 13 maggio): intero 70 euro + d.p.; ridotto: 55,00 + d.p.
tutti gli 8 concerti a pagamento delle ore 21: intero 115 euro + d.p.; ridotto 90 euro + d.p.
Riduzioni:
giovani fino ai 30 anni, over 60, associazioni culturali musicali, soci Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM
Prevendite:
- Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, Vicenza;
tel. 0444 324442; [email protected]
martedì-sabato 15:30-18:30, martedì, giovedì e sabato anche 11-13:30
- on line: www.tcvi.it
- Filiali della Banca Popolare di Vicenza
Direzione artistica: Riccardo Brazzale (Vicenza Jazz); Luca Berton (Panic Jazz Cafè Trivellato)
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217 e-mail: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network