Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"Pane Quotidiano", una Cooperativa Sociale in Basilica Palladiana per la rivendita

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Aprile 2015 alle 10:23 | 0 commenti

ArticleImage

SOS Villaggi dei Bambini Onlus la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle presenta il progetto “Pane Quotidiano” che vede coinvolti i ragazzi del Villaggio Sos di Vicenza

Giovedì 9 aprile, presso il Villaggio SOS di Vicenza, è stato presentato il progetto “Pane Quotidiano” che prevede la nascita di una Cooperativa sociale di tipo B, specializzata nella panificazione e produzione di prodotti da forno di alta qualità e di un Punto di Rivendita che verrà ospitato nella Basilica Palladiana.

Il tutto sarà curato e gestito dai ragazzi accolti e sostenuti dal Villaggio SOS di Vicenza. “I nostri ragazzi, per diverse ragioni, non hanno un “solido” contesto familiare alle spalle. Per questo motivo, è necessario, per loro e per noi che li accompagniamo, programmare un percorso di inserimento nel mondo del lavoro che li indirizzi verso una sicura collocazione professionale, che garantisca loro autonomia e indipendenza economica” – dice Valter Iposi, Presidente del Villaggio SOS di Vicenza – “E’ la nostra mission, da sempre, e mai come oggi importante da perseguire”. La produzione della Cooperativa Sociale si colloca nella fascia di alta qualità. Verranno utilizzate farine speciali e poco diffuse nel mondo della panificazione, con un'attenzione costante all'eticità e alla sostenibilità della produzione e verso coloro che soffrono di particolari intolleranze alimentari. La formazione del personale avverrà attraverso un panettiere professionista che sarà guida e maestro per i ragazzi coinvolti. L'obiettivo è quello di creare una “squadra” di lavoro specializzato in grado, a sua volta, di insegnare il mestiere ai successivi lavoratori della cooperativa.

“Il forno verrà allestito all'interno del Villaggio SOS in un apposito locale. Ci piace l'idea che il pane e tutti i prodotti che la nuova cooperativa sfornerà, abbiano come punto di origine lo stesso luogo dal quale ai nostri ragazzi spiccano il volo. I nostri 4 giovani soci-lavoratori saranno uno splendido esempio di vita per i bambini più piccoli e per gli altri ragazzi che si stanno avvicinando alla maggiore età ” – afferma Piera Moro, Direttrice del Villaggio SOS. La rivendita verrà ospitata nella Basilica Palladiana, lato Piazza delle Erbe, e verrà curata e gestita da altri quattro ragazzi e ragazze del Villaggio SOS. Il progetto esecutivo e l'arredamento potranno vantare la prestigiosa firma dell'architetto Flavio Albanese. In questo locale si allestirà anche uno spazio per la degustazione dei prodotti da forno abbinati ad altre eccellenze culinarie del nostro territorio, dalle colazioni mattutine, alla degustazione di pane e sughi (“scarpetta”) fino agli aperitivi serali. La vendita dei prodotti avverrà anche attraverso la distribuzione in alcuni Ristoranti del vicentino, presso i mercati rionali della città e altre panetterie della Provincia di Vicenza.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quello che era il nostro sogno. La Fondazione Divo Bartolini che ha sposato e sostenuto la mission, cameo che sostiene il progetto, l’Amministrazione Comunale di Vicenza, la Ditta Sottoriva che fornirà i macchinari per la produzione, lo Studio Albanese, e il Vicenza Calcio” – conclude Iposi.

Appuntamenti importanti di inaugurazione del Progetto:

-       6 maggio, presso il Teatro Olimpico di Vicenza, Concerto dell’Accademia Bizantina, rinomata ensemble musicale, che si esibirà in un programma interamente dedicato a W.A. Mozart. Sul palco, a introdurre i musicisti e a presentare l’ambizioso progetto “Pane Quotidiano”, ci sarà anche la squadra del Vicenza Calcio.

-       A Settembre, Evento Inaugurale in Piazza delle Erbe con la partecipazione dello chef Carlo Cracco, amico del Villaggio SOS di Vicenza da tempo. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network