Lettori in diretta | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Pallavolo, Fipav: provincia seconda in Italia con oltre 9000 tesserati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Aprile 2012 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Fipav Vicenza  -  Il muro è crollato e la curva punta sempre verso l'alto. Non parliamo di finanza o economia perché certo lì le curve sinusoidali hanno altre tendenze, ma più semplicemente di pallavolo e dei numeri della Fipav Vicenza. Si perché al 31 marzo scorso, tabulati alla mano, gli atleti tesserati in provincia di Vicenza hanno raggiunto quota 9 mila e precisamente 9.002. Un traguardo storico che conferma il grande stato di salute del movimento nella provincia del Palladio.

 

 

Entrando a leggere meglio i dati resi noti dall'ufficio tesseramento, in 10 anni gli atleti tesserati sono passati da 7.240 agli attuali 9 mila con un trend sempre positivo. Ancora una volta è il gentil sesso a farla letteralmente da padrona con 7.315 unità contro i soli 1.687 maschietti. E proprio dal settore maschile arriva l'unico dato con segno meno. Dopo l'inversione di tendenza dell'anno scorso, il tesseramento maschile è sceso ancora, termometro di come il volley maschile necessita di nuovo impulso. Non a caso, il Comitato di Vicenza ha istituito da alcuni anni un tavolo di lavoro con le stesse società che operano nel settore maschile, per trovare nuove strategie da adottare nella promozione del volley. Tornando ai numeri, il settore femminile pare ancora lontano dall'aver trovato il suo culmine. In 10 anni si è passati dalle 5.733 tessere rosa staccate nel 2001/02 alle 6.497 del 2005/06 e alle 7.145 dell'anno scorso. Entrando nelle fasce d'età sempre femminili come è logico aspettarsi è il minivolley e primovolley ovvero dai 9 ai 12 anni a primeggiare con 2.500 unità, contro le 1.311 del'under 14 ed i 1.005 del piccoli di 8 anni. I numeri si abbassano poi in under 16 (951), under 18 (576) mentre risalgono tra i 19 e 25 anni (721). Stesso discorso in proporzione nel maschile: 347 tra i 9-12 anni, 241 per i piccoli di 8 anni, 198 per gli under 14, 190 per under 16, 127 per gli under 18 e come nel femminile numeri maggiori tra i tesserati i 19-25 anni: 271 unità. Ma le soddisfazioni per il Presidente della Fipav Vicenza Davide De Meo e per tutto il suo staff non son finite qui. Allargando l'orizzonte ai numeri del Veneto, Vicenza è e rimane la seconda dopo Padova (10.148) e davanti a Treviso (7.685) e Verona (7.326). A livello nazionale poi Vicenza si piazza all'ottavo posto dietro al terzetto di testa dove primeggia Roma (21.575), seguita da Milano (12.439) e Padova. Ovvio vien da dire visto il numero degli abitanti delle due grandi città. Ed infatti se si prende l'indice di penetrazione della pallavolo a livello provinciale, ovvero il numero dei tesserati per abitante, ecco che Vicenza prende il volo e si piazza al secondo posto assoluto dietro a Padova e davanti a Bergamo, Treviso e Verona. Roma scende al 10° e Milano al 13° posto. Interessante è poi notare come tra le prime cinque province in Italia, quattro son venete, un dato che premia il lavoro dell'intero movimento del volley regionale fatto di comitati che lavorano con programmi e progetti seri di qualificazione.

 

Leggi tutti gli articoli su: Pallavolo, Fipav Vicenza, Davide De Meo, tesserati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network