Lettori in diretta | Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Edilizia

Palestre scolastiche comunali: Maffei, Muttoni e Giuriolo aperte per lavori durante l'estate

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Agosto 2011 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Pavimenti usurati e vecchi di almeno 20 anni addio. Entro l'estate il Comune interverrà nelle palestre delle scuole Maffei, Muttoni e Giuriolo. L'obiettivo del settore Lavori pubblici e grandi opere è infatti completare i lavori nei 600 metri quadrati di ciascun impianto prima dell'avvio dell'anno scolastico.

Lo hanno annunciato oggi gli assessori allo sport, Umberto Nicolai, e ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, nel corso di un sopralluogo alla scuola media Maffei di contrà S. Caterina, dove verranno spesi 36.500 euro per sostituire il linoleum, addirittura mancante in alcuni punti, con un pavimento in faggio, lavoro di cui si occuperà la ditta Dalla Riva di Montebelluna.
"La nostra amministrazione ha trovato le palestre con un alto bisogno di manutenzione - ha evidenziato Nicolai -. Basti pensare che questo pavimento della Maffei avrà circa 45 anni. Dopo gli importanti interventi nella ‘palestre a cielo aperto', come la realizzazione dei campi da calcio in sintetico, ora arriviamo dunque anche qui, al coperto, anche se in realtà abbiamo iniziato l'anno scorso con la sistemazione della Mainardi. E alla fine non saranno più solo impianti da allenamento, ma potranno essere utilizzati anche per le partite di campionato delle categorie minori. Le palestre scolastiche, del resto, servono al mattino per dare agli alunni delle scuole luoghi adeguati in cui fare attività fisica e al pomeriggio-sera alle attività delle società sportive e del quartiere".
"Il processo di rinnovamento delle palestre scolastiche e degli spazi sportivi della città è iniziato con grande energia con questa amministrazione - gli ha fatto eco Tosetto -. In tre anni abbiamo investito 7 milioni di euro complessivamente, nonostante gli slittamenti dovuti all'alluvione e le ristrettezze di bilancio. Ricordo inoltre che l'ufficio tecnico del Comune è uno solo e il bisogno di manutenzione della città su tutti i fronti è assai elevato".
Alla Muttoni di via Massaria invece del parquet verrà posato un pavimento altamente performante in gomma con una spesa di 38.600 euro e cantiere affidato alla ditta Cavalli Costruzioni di Albignasego. Pvc invece per i campi indoor da basket, pallavolo e pallamano della palestra Giuriolo di contrà Riale, il cui cantiere sarà assegnato all'impresa Sartori di Casalserugo per 66 mila euro, la stessa ditta che si occuperà dei lavori per l'abbattimento del riverbero acustico nella palestra della scuola elementare Colombo al Villaggio del Sole (35 mila euro).
Sono in corso intanto i lavori per la nuova pavimentazione al palazzetto dello sport di via Goldoni che si concluderanno in tempo utile per l'arrivo, il mese prossimo, della nazionale femminile di pallavolo. Così come i lavori di manutenzione straordinaria agli spogliatoi e ai servizi igienici della palestra di contrà Burci, affidati alla ditta agrigentina Sice per 168 mila euro. Utilizzata finora per la ginnastica artistica dalla società Umberto I, la palestra - che verrà poi assegnata a basket e pallavolo - è in realtà interessata da un intervento globale di riqualificazione per un milione di euro complessivi. Tra gli altri interventi previsti, anche qui verrà completamente rifatta la pavimentazione (subito dopo i lavori attualmente in corso), ma anche il controsoffitto, gli impianti elettrico, idrico-sanitario e del riscaldamento, e la sostituzione dei serramenti non ancora rifatti.
A fine anno verrà posato il parquet anche nella palestra della scuola Zecchetto di via Corelli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network