Quotidiano |

Palestra rinnovata alla scuola secondaria di primo grado "G.G. Trissino"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Marzo 2013 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  I 460 alunni della scuola primaria “G. G. Trissino”, in via Prati 13, potranno praticare sport, d'ora in poi, in una palestra completamente rinnovata di cui continuerà ad usufruire anche la società di volley San Paolo e l'Unione sportiva San Bortolo. Oggi si sono recati in sopralluogo nello spazio rinnovato il sindaco Achille Variati, gli assessori allo sport Umberto Nicolai e ai lavori pubblici Ennio Tosetto accolti dal dirigente scolastico Giuseppe Malfermoni e da alcuni alunni con i loro insegnanti.

“Questa scuola, che ora ha anche una palestra rinnovata, è di tutta la cittadinanza e quindi degli alunni che la utilizzano ogni giorno – ha detto il sindaco Achille Variati -. Proprio agli alunni e alle società sportive che vivono lo spazio per le loro attività spetta il compito di non rovinare le strutture in modo che possano essere conservate anche per gli anni futuri. La scuola Trissino sorge nel quartiere in cui sono vissuto e negli anni '60 quando la scuola è stata costruita questa zona era occupata da campagna, da qualche casa e da una fattoria. Proprio quest'ultima ha lasciato il posto alla scuola, in un periodo in cui la città si stava ampliando. E la scuola è il luogo in cui i ragazzi vivono ogni giorno, fanno amicizia: è un luogo che crea comunità.”
“Mancava questa palestra per completare il piano di ristrutturazione degli ambienti sportivi scolastici, obiettivo che ci eravamo posti per poter dare ai ragazzi degli ambienti adeguati dove fare sport – è intervenuto l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. Le palestre su cui siamo intervenuti sono arricchite da colori piacevoli. Ora spetta ai ragazzi sfruttare questo spazio il più possibile praticando l'attività sportiva.”
“Con l'investimento di quasi 50 mila euro abbiamo migliorato lo stato di questa palestra allo stesso modo in cui siamo intervenuti in altre palestre scolastiche che risultano ora nei colori e nell'aspetto piacevoli e differenti tra loro – conclude l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto.”
La palestra, adiacente alla scuola “G. G. Trissino”, risale agli anni '60 e presentava una pavimentazione sportiva deteriorata con scollamenti in alcuni punti.
Si è provveduto quindi ad eliminare la pavimentazione esistente che è stata sostituita da un pavimento sportivo in gomma formata da uno strato di usura con superficie  liscia a vista opaca, antisdrucciolevole, di spessore di 3 millimetri, incollata su una guaina costituita da speciali resine viniliche e fibra di vetro stabilizzante dello spessore di 6 millimetri raggiungendo così uno spessore totale di 9 millimetri.
La pavimentazione è stata realizzata in febbraio dalla ditta Mondo Spa di Alba, in provincia di Cuneo, per una spesa complessiva di 40 mila 577 euro.
Inoltre si è provveduto a ritinteggiare le pareti a cura della ditta De Negri di S. Margherita D'Adige, in provincia di Padova, per l'importo di 6 mila 961 euro.
Lavori sono stati progettati e diretti dal settore lavori pubblici e grandi opere.
La palestra potrà essere utilizzata oltre che per le attività scolastiche anche per quelle extrascolastiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network