Quotidiano |

Palestra d'impresa, incontri per allenare gli imprenditori al nuovo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Giugno 2013 alle 21:42 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Per reggere la frenesia del mercato, anche l’imprenditore ha ormai bisogno di “allenamento”. Da questo presupposto è nata l’idea “Palestra d’impresa”, un progetto di Confartigianato Vicenza rivolto alle aziende del Sistema Produzione con l’obiettivo da un lato di fare sentire l’associazione più vicina all’imprenditore, dall’altro di fornire nuovi stimoli, suggerimenti e testimonianze per “contaminazioni” positive.

“Un progetto - ricorda Maurizio Concato, presidente provinciale della categoria Elettromeccanica della Confartigianato di Vicenza- che è nato dalla collaborazione tra le categorie Elettromeccanica, Metalmeccanica, Plastica Chimica Concia e i Mandamenti di Arzignano, Schio e Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio. Il nostro intento è quello di supportare i soci soprattutto nella competitività sul mercato, affrontando temi quali strategie di vendita, servizi annessi al prodotto, garanzie, analisi di mercato, design, strumenti finanziari, diagnosi energetica e strumenti di recupero di efficienza energetica.”

“Con questa iniziativa - aggiunge Ezio Zerbato, presidente provinciale della Metalmeccanica - vogliamo consolidare il legame con gli associati, fornendo loro aiuto e assistenza sugli aspetti legati a un mercato globalizzato e sempre più competitivo, che non implica per forza la crescita dimensionale, ma il saper gestire le risorse umane, innovare, vendere meglio il Made in Italy, aggregarsi, sfruttare le risorse energetiche e credere ancora nel sogno imprenditoriale, che è quello che fa rimanere fino a mezzanotte in azienda.”

“Un allenamento - prosegue Arnaldo Guglielmini, presidente provinciale della Chimica Plastica Concia- con cui vogliamo fare la differenza: per questo i nostri primi incontri avranno come ospite anche il manager saggista Sebastiano Zanolli, che affronterà il tema “La sfida dei piccoli business nel mercato globale. Come fare tanto con poco”.
Il primo appuntamento di queste “palestre virtuali” è fissato per mercoledì 12 giugno a Vicenza, al Centro Congressi Confartigianato di Via Fermi: seguiranno quelli del 13 giugno a Schio (Hotel Noris in Viale dell’Industria) e del 9 luglio ad Arzignano (sede mandamentale in Via del Mille).
Tutti gli incontri inizieranno alle 20 e, oltre a Zanolli, avranno come relatori Milo Battaglia e Simone Ardoino.

Al termine degli incontri verrà proposta anche una “scintilla di conoscenza” attraverso brevi interventi su temi quali la gestione dello stress, “Facebook marketing” e “passaparola marketing”.

Alle serate seguiranno, su richiesta, anche consulenze personalizzate in azienda o in Mandamento, e checkup aziendali sul risparmio energetico. Il tutto monitorato e classificato in modo di valutare le esigenze degli associati e creare, su alcuni argomenti, anche una banca dati delle “best practice”.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Palestra d'impresa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network