Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Fatti

Palazzo Chiericati, 600 mila euro dalla Roi. CorVeneto: "proroga (gratis) al direttore Villa"

Di Rassegna Stampa Mercoledi 9 Maggio 2018 alle 10:07 | 0 commenti

ArticleImage

Un nuovo contributo di 6oo mila euro per Palazzo Chiericati e il cantiere, annunciato a dicembre, che partirà solo fra qualche mese. La pinacoteca di piazza Matteotti attende il nuovo cantiere per il restauro dell'ultima grande parte del monumento, ovvero l'ala Ottocentesca. Per portare dipinti, mobili, statue e disegni nella sezione più antica del palazzo il Comune ha già predisposto un finanziamento di 2,5 milioni di euro, di cui 1 milione di euro di fondi comunali e 1,5 milioni di euro dalla Fondazione Cariverona. 

Ora a queste risorse si aggiunge un nuovo contributo: con 6oo mila euro la Fondazione Roi ha infatti stabilito di contribuire alla spesa per la parte degli allestimenti, necessari a creare il percorso espositivo nei 700 metri quadrati dell'ala Ottocentesca che racconterà la terra vicentina dal Seicento all'Ottocento attraverso 251 opere come dipinti (fra cui opere di Van Dyck, Tiepolo, Piazzetta), sculture di Orazio Marinali, i tessuti della fabbrica Marasca di Vicenza, mobili e specchiere antiche e i lasciti Pozza-Quaretti e Alessandro Ghiotto, più altre 70 opere del Novecento al piano ammezzato e pure la collezione Cavalli-Rosazza di cinquemila giocattoli d'epoca. 

Per realizzare tutto questo i lavori sarebbero dovuti partire lo scorso febbraio, ma ancora in piazza Matteotti non si vede l'ombra di una ruspa: «A breve invieremo il disciplinare di gara alla Provincia - dichiara l'assessore alla Cura urbana, Cristina Balbi - che provvederà alla pubblicazione del bando per assegnare i lavori». Nel frattempo, il Comune ha deciso di prorogare la convenzione che consegna a Palazzo Chiericati la figura del direttore onorario. L'incarico è in capo al docente universitario Giovanni Villa dal 21 febbraio 2017, in virtù di un accordo che prevede l'attività "liberale" - ovvero senza compenso - di Villa come direttore onorario del Chiericati. La convenzione, in scadenza al 30 aprile, è stata prorogata al 30 settembre prossimo con l'obiettivo di superare il periodo elettorale ma con la possibilità in capo al prossimo sindaco, già in estate, di confermare o meno la scadenza.

di G.M.C dal Corriere del Veneto 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network