Quotidiano |

Palasport e palestra ginnastica, torna la cittadella dello sport. Nicolai invoca parcheggi

Di Enrico Soli (caporedattore) Giovedi 14 Aprile 2011 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

"A settembre pronti palazzetto dello sport e nuova palestra per la ginnastica artistica". Appuntamento stamattina in via Goldoni con gli assessori Umberto Nicolai ed Ennio Tosetto, accompagnati dall'ingegnere del comune Giovanni Fichera, per presentare lo stato dei lavori dei due impianti sportivi (guarda la Photo gallery , il video del sopralluogo e leggi il comunicato ufficiale, n.d.r.). Nicolai ha sottolineato più volte che "in questi tre anni l'Amministrazione ha messo in campo tre milioni di euro per la cittadella dello sport: non pochi in tempi di crisi".

L'assessore allo sport ha specificato a cosa servirà il nuovo impianto: "Dovrà ospitare gli allenamenti delle migliori atlete delle società vicentine. Per questo chiedo alla Federazione, al presidente Agabio e al consigliere nazionale Claudio Berto che ci metta a disposizione materiale nuovo per poter svolgere queste attività, che, ripeto, riguarderanno il livello assoluto della nostra provincia in fatto di ginnastica artistica. Sarà comunque una palestra di allenamento: per le manifestazioni ci sarà invece il palazzetto". A Fichera il compito di illustrare la fine della prima fase dei lavori, quella strutturale, che ha richiesto 800 mila euro (500 mila provenienti dalla Regione). Adesso sarà il turno dell'impiantistica con teleriscaldamento. Alla fine il costo dovrebbe raggiungere 1.300.000 euro. Quindi visita al vicino palasport, chiuso da un anno e danneggiato dall'alluvione di novembre. Qui sarà lotta contro il tempo per finire i lavori (spogliatoi in rifacimento e parquet rovinato da sostituire) per fine agosto visto che dal 1 al 8 settembre l'impianto dovrà ospitare la nazionale di pallavolo. Fichera rassicura: "Da metà giugno a fine agosto facciamo tutto". La cittadella dello sport torna alla vita: tutti contenti? No, ci sono residenti del quartieri che si lamentano. "E hanno ragione - dice Nicolai - perché non ci sono parcheggi. Questo è un problema da risolvere. Una soluzione potrebbe essere lo spazio del campo federale". Ma manda anche un messaggio a Variati: "Ci vogliono incentivi sui mezzi di trasporto dedicati ai ragazzi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network