Quotidiano | Categorie: Teatro

"Pagine strappate" per prevenzione Alzheimer

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Maggio 2010 alle 23:17 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato  -  Venerdì 7 maggio appuntamento al Cinema Teatro Primavera di Vicenza (via Ozanam 11, dietro la Chiesa di Santa Bertilla), dove la compagnia teatrale "La Giostra" di Arcugnano proporrà (ore 20.30) lo spettacolo "Pagine strappate" nell'ambito della campagna di prevenzione dell' Alzheimer promossa da Confartigianato.

L'ingresso è libero.

Continua la campagna di prevenzione dell'Alzheimer promossa da Confartigianato Persone e che ha finora riscontrato un lusinghiero successo, con la partecipazione di molte Associazioni e vari Enti. In particolare, in seno all'Anap -Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato- è nata l'esigenza di sostenere ed accompagnare coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche, poiché afflitti dalle stesse, o perché, in qualità di familiari o di assistenti esterni, si occupano giorno per giorno del loro sostegno e della loro cura.
Il prossimo, significativo appuntamento, del fitto calendario di iniziative promosse, è quello di venerdì 7 maggio. Al Cinema Teatro Primavera di Vicenza (via Ozanam 11, dietro la Chiesa di Santa Bertilla), quando la compagnia teatrale "La Giostra" di Arcugnano proporrà (ore 20.30) lo spettacolo Pagine strappate. L'ingresso è libero. Si tratta di un allestimento che può far capire molto della malattia soprattutto a quanti ancora la conoscono poco. La trama racconta dell'incontro tra la realtà "ufficiale" e quella "familiare" della malattia. Un medico ed un assistente sociale vanno a far visita a una malata e a suo figlio; saranno questi ultimi due, attraverso il loro vissuto "sensoriale", a spiegare, nonostante la realtà di una malattia devastante, il legame che ancora li tiene uniti. Un mondo dove sono scomparse le normali forme di comunicazione, ma dove ancora gli ammalati riescono a far sentire la loro presenza, il loro amore e le loro necessità attraverso vibrazioni, sguardi e emozioni.
Atto unico di Aldo Cirri, diretto da Luisa Vigolo, lo spettacolo vedrà impegnati la stessa regista nel ruolo della madre, Gianni Segreto in quello di Paco, mentre Lorenzo Frigiola vestirà invece i panni del dottore e Giorgia Tonellotto quelli dell' assistente sociale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network