"Pagine strappate" per prevenzione Alzheimer
Mercoledi 5 Maggio 2010 alle 23:17 | 0 commenti
Confartigianato - Venerdì 7 maggio appuntamento al Cinema Teatro Primavera di Vicenza (via Ozanam 11, dietro la Chiesa di Santa Bertilla), dove la compagnia teatrale "La Giostra" di Arcugnano proporrà (ore 20.30) lo spettacolo "Pagine strappate" nell'ambito della campagna di prevenzione dell' Alzheimer promossa da Confartigianato.
L'ingresso è libero.
Continua la campagna di prevenzione dell'Alzheimer promossa da Confartigianato Persone e che ha finora riscontrato un lusinghiero successo, con la partecipazione di molte Associazioni e vari Enti. In particolare, in seno all'Anap -Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato- è nata l'esigenza di sostenere ed accompagnare coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche, poiché afflitti dalle stesse, o perché, in qualità di familiari o di assistenti esterni, si occupano giorno per giorno del loro sostegno e della loro cura.
Il prossimo, significativo appuntamento, del fitto calendario di iniziative promosse, è quello di venerdì 7 maggio. Al Cinema Teatro Primavera di Vicenza (via Ozanam 11, dietro la Chiesa di Santa Bertilla), quando la compagnia teatrale "La Giostra" di Arcugnano proporrà (ore 20.30) lo spettacolo Pagine strappate. L'ingresso è libero. Si tratta di un allestimento che può far capire molto della malattia soprattutto a quanti ancora la conoscono poco. La trama racconta dell'incontro tra la realtà "ufficiale" e quella "familiare" della malattia. Un medico ed un assistente sociale vanno a far visita a una malata e a suo figlio; saranno questi ultimi due, attraverso il loro vissuto "sensoriale", a spiegare, nonostante la realtà di una malattia devastante, il legame che ancora li tiene uniti. Un mondo dove sono scomparse le normali forme di comunicazione, ma dove ancora gli ammalati riescono a far sentire la loro presenza, il loro amore e le loro necessità attraverso vibrazioni, sguardi e emozioni.
Atto unico di Aldo Cirri, diretto da Luisa Vigolo, lo spettacolo vedrà impegnati la stessa regista nel ruolo della madre, Gianni Segreto in quello di Paco, mentre Lorenzo Frigiola vestirà invece i panni del dottore e Giorgia Tonellotto quelli dell' assistente sociale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.