VicenzaPiùComunica |

Paesi e sapori,tona in piazza dei Signori la manifestazione enogastronomica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 11:13 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza -  L'enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l'immagine di un territorio, sarà protagonista venerdì 30, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, dalle 10 alle 20 in piazza dei Signori con "Paesi e sapori", la mostra-mercato dell'eccellenza alimentare italiana che ritorna nel centro storico di Vicenza dopo il grande successo delle passate edizioni.

La manifestazione è organizzata dall'assessorato al turismo del Comune di Vicenza in collaborazione con l'Associazione Nazionale "La Compagnia dei Sapori", promotrice di "Paesi e Sapori", campagna nazionale di valorizzazione dell'enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori.
La piazza, con oltre 30 espositori, diventa un punto d'incontro tra il pubblico e i produttori, protagonisti della manifestazione e si trasforma in una galleria ricca di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.
Vino e distillati, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell'alveare, funghi secchi e sott'olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, tisane sono i prodotti in degustazione ed in vendita in questo "emporio del gusto".
"L'enogastronomia è uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l'immagine di un territorio - dichiara l'assessore al turismo Massimo Pecori -: infatti è sempre più importante offrire opportunità per riscoprire le produzioni locali, sintesi di storia, peculiarità climatiche e tradizioni delle genti che abitano i diversi luoghi, attraverso la convivialità che trasforma la piazza in luogo di promozione di una cultura alimentare che va pian piano scomparendo. Così per tre giorni chi verrà a visitare il centro storico di Vicenza, luogo di arte e di architettura, potrà anche assaporare i prodotti culinari non solo veneti, ma anche di altre località italiane."






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network