Quotidiano |

Paesaggio, Zorzato: in internet archivio sui beni tutelati

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Giugno 2011 alle 12:36 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Tutto il materiale relativo ai beni paesaggistici tutelati, finora raccolto nell'ambito dell'attività preliminare alla predisposizione del Piano Paesaggistico della Regione del Veneto, è ora consultabile in internet ed è a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini. A darne notizia è il vicepresidente della giunta regionale e assessore al territorio Marino Zorzato che, al riguardo, ha inviato un'informativa alle Province e a tutte le amministrazioni comunali.

La Regione sta infatti predisponendo il proprio Piano Paesaggistico congiuntamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sulla base dei un protocollo d'intesa stipulato il 15 luglio 2009. "Nella visione regionale - fa rilevare Zorzato - questo strumento è inteso come momento centrale per definire e dare nuovo significato al disegno territoriale del Veneto e si configura come il completamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento adottato nel febbraio 2009. Questa attività di pianificazione ha per oggetto in primo luogo la ricognizione, delimitazione e rappresentazione dei beni paesaggistici, costituiti dall'insieme degli immobili ed aree dichiarati di notevole interesse pubblico".
D'intesa con il Comitato Tecnico per il Paesaggio, incaricato di coordinare l'elaborazione del piano, è stato deciso di rendere pubblici i risultati di questa prima attività di ricognizione, predisponendo un archivio digitale di tutto il materiale raccolto che si può consultare all'indirizzo internet www.ptrc.it , selezionando dal menù "Verso il piano paesaggistico" la sezione "Ricognizione dei beni paesaggistici". "In tal modo - conclude Zorzato - forniamo alle pubbliche amministrazioni che operano sul territorio e agli stessi cittadini veneti un utile strumento conoscitivo della situazione amministrativa dei beni paesaggistici".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network