Paesaggio, Zorzato: in internet archivio sui beni tutelati
Sabato 25 Giugno 2011 alle 12:36 | 0 commenti
Marino Zorzato, Regione Veneto - Tutto il materiale relativo ai beni paesaggistici tutelati, finora raccolto nell'ambito dell'attività preliminare alla predisposizione del Piano Paesaggistico della Regione del Veneto, è ora consultabile in internet ed è a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini. A darne notizia è il vicepresidente della giunta regionale e assessore al territorio Marino Zorzato che, al riguardo, ha inviato un'informativa alle Province e a tutte le amministrazioni comunali.
La Regione sta infatti predisponendo il proprio Piano Paesaggistico congiuntamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sulla base dei un protocollo d'intesa stipulato il 15 luglio 2009. "Nella visione regionale - fa rilevare Zorzato - questo strumento è inteso come momento centrale per definire e dare nuovo significato al disegno territoriale del Veneto e si configura come il completamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento adottato nel febbraio 2009. Questa attività di pianificazione ha per oggetto in primo luogo la ricognizione, delimitazione e rappresentazione dei beni paesaggistici, costituiti dall'insieme degli immobili ed aree dichiarati di notevole interesse pubblico".
D'intesa con il Comitato Tecnico per il Paesaggio, incaricato di coordinare l'elaborazione del piano, è stato deciso di rendere pubblici i risultati di questa prima attività di ricognizione, predisponendo un archivio digitale di tutto il materiale raccolto che si può consultare all'indirizzo internet www.ptrc.it , selezionando dal menù "Verso il piano paesaggistico" la sezione "Ricognizione dei beni paesaggistici". "In tal modo - conclude Zorzato - forniamo alle pubbliche amministrazioni che operano sul territorio e agli stessi cittadini veneti un utile strumento conoscitivo della situazione amministrativa dei beni paesaggistici".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.