Quotidiano |

Condizioni meteorologiche: tendenza di questi giorni potrebbe invertirsi da sabato sera

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Agosto 2011 alle 20:20 | non commentabile

ArticleImage

Arpav - Situazione abbastanza invariata anche ieri per l'ozono. La stabilità atmosferica ha determinato di nuovo il superamento della `soglia di informazione' vale a dire del livello ' stimato in 180 microgrammi per metro cubo (µg/m3) - oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione.

I valori di ozono di mercoledì 24 agosto. La soglia di informazione è stata superata nelle stazioni di qualità dell'aria dei Comuni di: Padova (206 µg/m3), S. Giustina in Colle - PD (200 µg/m3), Castelfranco Veneto - TV (181 µg/m3), Conegliano - TV (187 µg/m3), Verona (191 µg/m3), Legnago - VR (198 µg/m3), S. Bonifacio - VR (192 µg/m3), Asiago - VI (205 µg/m3), Schio - VI (204 µg/m3), Valdagno - VI (204 µg/m3), Montecchio Maggiore (184 µg/m3), Bassano (185 µg/m3).
Rispetto al giorno precedente la situazione è sensibilmente migliorata nei capoluoghi, mentre è aumentato il numero di comuni in cui si sono verificati superamenti nella pianura interna, con aumento dei valori massimi registrati. In pianura, anche per le centraline che non hanno superato la soglia di informazione, i livelli di ozono si sono mantenuti generalmente prossimi o al di sopra dei 160 µg/m3 nelle ore più calde della giornata, tipicamente dalle 12 alle 18. Non sono stati registrati superamenti nella provincia di Venezia, dove i valori massimi sono sensibilmente diminuiti, e nella provincia di Belluno, dove invece i valori massimi sono prossimi alla soglia di informazione. Come nei giorni scorsi le concentrazioni massime raggiunte non eccedono la soglia di allarme (240 µg/m3).
Consigli per la salute. Per la tutela della salute umana per l'ozono si consiglia di non rimanere all'aperto nelle ore più calde e non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico, i soggetti più sensibili dovrebbero evitare di uscire all'aperto almeno nella fascia oraria dalle 12 alle 18.
Il meteo dei prossimi giorni. Fino a sabato le condizioni meteorologiche, caratterizzate da alta pressione e quindi stabilità atmosferica, temperature particolarmente elevate e soleggiamento, continueranno a determinare condizioni favorevoli alla formazione dell'ozono. Si prevede una modifica dell'attuale situazione meteorologica tra la serata di sabato e domenica con temperature in calo, che si riporteranno intorno ai valori tipici del periodo. Questo determinerà una diminuzione almeno parziale dei livelli di ozono nella giornata di domenica e nei giorni successivi.
Informazioni. Per saperne di più e vedere i dati in diretta di qualità dell'aria delle città del Veneto, ci si può collegare all'indirizzo http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/rete_ozono.asp. Inoltre l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Veneto ha attivato il NUMERO VERDE 800 462 340, attivo nelle 24 ore, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni e consigli utili per sopperire al clima torrido di questo periodo mentre in caso di urgenze/emergenze è sempre attivo il 118.

Leggi tutti gli articoli su: Caldo, Arpav, Ozono





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network