Condizioni meteorologiche: tendenza di questi giorni potrebbe invertirsi da sabato sera
Giovedi 25 Agosto 2011 alle 20:20 | non commentabile
 
				
		Arpav - Situazione abbastanza invariata anche ieri per l'ozono. La stabilità atmosferica ha determinato di nuovo il superamento della `soglia di informazione' vale a dire del livello ' stimato in 180 microgrammi per metro cubo (µg/m3) - oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione.
I valori di ozono di mercoledì 24 agosto. La soglia di informazione è  stata superata nelle stazioni di qualità dell'aria dei Comuni di: Padova  (206 µg/m3), S. Giustina in Colle - PD (200 µg/m3), Castelfranco Veneto  - TV (181 µg/m3), Conegliano - TV (187 µg/m3), Verona (191 µg/m3),  Legnago - VR (198 µg/m3), S. Bonifacio - VR (192 µg/m3), Asiago - VI  (205 µg/m3), Schio - VI (204 µg/m3), Valdagno - VI (204 µg/m3),  Montecchio Maggiore (184 µg/m3), Bassano (185 µg/m3).
Rispetto al  giorno precedente la situazione è sensibilmente migliorata nei  capoluoghi, mentre è aumentato il numero di comuni in cui si sono  verificati superamenti nella pianura interna, con aumento dei valori  massimi registrati. In pianura, anche per le centraline che non hanno  superato la soglia di informazione, i livelli di ozono si sono mantenuti  generalmente prossimi o al di sopra dei 160 µg/m3 nelle ore più calde  della giornata, tipicamente dalle 12 alle 18. Non sono stati registrati  superamenti nella provincia di Venezia, dove i valori massimi sono  sensibilmente diminuiti, e nella provincia di Belluno, dove invece i  valori massimi sono prossimi alla soglia di informazione. Come nei  giorni scorsi le concentrazioni massime raggiunte non eccedono la soglia  di allarme (240 µg/m3).
Consigli per la salute. Per la tutela della  salute umana per l'ozono si consiglia di non rimanere all'aperto nelle  ore più calde e non intraprendere attività sportive o faticose per il  fisico, i soggetti più sensibili dovrebbero evitare di uscire all'aperto  almeno nella fascia oraria dalle 12 alle 18.
Il meteo dei prossimi  giorni. Fino a sabato le condizioni meteorologiche, caratterizzate da  alta pressione e quindi stabilità atmosferica, temperature  particolarmente elevate e soleggiamento, continueranno a determinare  condizioni favorevoli alla formazione dell'ozono. Si prevede una  modifica dell'attuale situazione meteorologica tra la serata di sabato e  domenica con temperature in calo, che si riporteranno intorno ai valori  tipici del periodo. Questo determinerà una diminuzione almeno parziale  dei livelli di ozono nella giornata di domenica e nei giorni successivi.
Informazioni.  Per saperne di più e vedere i dati in diretta di qualità dell'aria  delle città del Veneto, ci si può collegare all'indirizzo  http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/rete_ozono.asp. Inoltre  l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Veneto ha attivato il NUMERO  VERDE 800 462 340, attivo nelle 24 ore, attraverso il quale è possibile  ottenere informazioni e consigli utili per sopperire al clima torrido  di questo periodo mentre in caso di urgenze/emergenze è sempre attivo il  118.
 
  
		
		
	 
				     
				     
				     
				    