Ozono, fino a venerdì livelli elevati in tutta la regione: i consigli e i numeri utili
Martedi 23 Agosto 2011 alle 21:06 | non commentabile
Arpav - La stabilità atmosferica ha determinato anche ieri per l'ozono il superamento della ‘soglia di informazione' vale a dire del livello - stimato in 180 microgrammi per metro cubo (µg/m3) - oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione.
I superamenti di ieri. Il valore è stato superato nelle stazioni di qualità dell'aria dei Comuni di: Padova (192 µg/m3), Mansuè - TV (201 µg/m3), S.Bonifacio - VR (181 µg/m3), Bassano del Grappa - VI (185 µg/m3), Schio - VI (210 µg/m3), Valdagno - VI (196 µg/m3) e Asiago - VI (204 µg/m3). In tutta la pianura veneta, anche per le centraline che non hanno superato la soglia di informazione, i livelli di ozono si sono mantenuti generalmente al di sopra dei 160 µg/m3 nelle ore più calde della giornata. Come negli scorsi giorni non si registra comunque alcun superamento della soglia di allarme (240 µg/m3). A causa delle condizioni meteorologiche la situazione non subirà variazioni sostanziali almeno fino a venerdì 26 agosto.
Consigli per la salute. Per la tutela della salute umana per l'ozono si consiglia di non rimanere all'aperto nelle ore più calde e non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico; i soggetti più sensibili dovrebbero evitare di uscire all'aperto almeno nella fascia oraria dalle 12 alle 18.
Informazioni. Per saperne di più e vedere i dati in diretta di qualità dell'aria delle città del Veneto, si può cliccare qui. Inoltre l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Veneto ha attivato il NUMERO VERDE 800 462 340, attivo nelle 24 ore, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni e consigli utili per sopperire al clima torrido di questo periodo mentre in caso di urgenze/emergenze è sempre attivo il 118.