Quotidiano |

Ottobre, mese benessere psicologico. Incontri, seminari e consulenze gratuite a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Settembre 2011 alle 15:02 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ottobre, mese del benessere psicologico: a Vicenza incontri, seminari e consulenze gratuite per vivere in armonia con se stessi e con gli altri

Ottobre sarà anche a Vicenza il mese del benessere psicologico. Dieci psicoterapeuti saranno impegnati nel capoluogo berico in seminari, incontri e consulenze gratuite aperte a tutti con l'obiettivo di promuovere la cultura del benessere psicologico come valore fondante ed essenziale per vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

Il Comune di Vicenza partecipa quest'anno per la prima volta all'iniziativa promossa dalla Società italiana psicologi area professionale (Sipap), che per la prima volta arriva anche in Veneto, con l'adesione di decine di psicologi. Il programma vicentino è stato illustrato oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla famiglia Giovanni Giuliari e da Riccardo Drago e Lorenzo Zuccotti del Coordinamento del mese del benessere psicologico del Veneto e di Vicenza, assieme allo psicologo Claudio Vencato dell'Ulss 6, che patrocina il mese del benessere psicologico.
"L'amministrazione comunale ha accolto subito con favore l'iniziativa - ha spiegato l'assessore Giuliari - perché una città vive di relazioni sociali: è dimostrato infatti che vive meglio chi non è isolato, per cui star bene non vuol solo dire non avere malattie, ma anche godere di equilibrio psico-sociale. Vicenza è una città solidale e offre gli strumenti per aiutare le persone ad affrontare situazioni di disagio. Questa iniziativa lo dimostra e anzi li promuove attraverso le competenze professionali del territorio".
Dalla gestione dello stress alle dinamiche della coppia e della famiglia, dalla crescita dei figli al raggiungimento dell'equilibrio psicofisico con il training autogeno, dalla gestione armoniosa degli anziani e dei disabili in famiglia allo sviluppo delle proprie attitudini e all'accrescimento dell'autostima, ma anche come combattere l'ansia, affrontare i cambiamenti dell'adolescenza, ritrovare il benessere dopo l'alluvione, imparare tecniche di rilassamento, affrontare la nascita di un bambino, sviluppare la propria personalità, elaborare le piccole e grandi perdite della vita e invecchiare bene, saranno i temi principali dei dieci incontri che si terranno tra il 4 e il 24 ottobre a Vicenza nelle sedi delle circoscrizioni cittadine che il Comune ha messo a disposizione: la 3 di viale della Pace 91, la 4 di via Turra 70 e la 6 di via Thaon di Revel 44.
Gli incontri saranno gestiti ciascuno da uno psicologo esperto che inquadrerà un tema specifico, aiuterà i partecipanti a conoscerne le caratteristiche e fornirà strumenti utili per affrontare con più consapevolezza e serenità la vita quotidiana, in famiglia o al lavoro.
Oltre agli incontri tematici, il mese del benessere psicologico offre la possibilità di avere fino a quattro consulenze gratuite presso gli studi professionali di dieci psicologi vicentini che hanno aderito all'iniziativa.
Per prenotare gli incontri, tutti ad ingresso gratuito, e le consulenze private, gli interessati devono contattare il numero verde 800 592625 (da rete fissa) oppure il numero 333 4027140 (da cellulare) dal 20 settembre al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30.
Il mese del benessere psicologico sarà anche un'occasione di studio. Con il supporto degli enti locali che hanno aderito, infatti, verranno raccolti dati sulla percezione della figura dello psicologo e sulla diffusione delle diverse esigenze del cittadino legate al settore psicologico.
Le iniziative di ottobre hanno poi lo scopo di far conoscere più da vicino la figura dello psicologo, imparare a riconoscerne le varie specializzazioni e le differenti competenze, nonché sfatare alcuni dei luoghi comuni e dei pregiudizi che spesso si riferiscono alla professione.
Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili su www.mesebenesserepsicologico.it.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network