Quotidiano | Categorie: Religioni

Otto settembre, festa patronale della Diocesi nel segno della pace

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Settembre 2013 alle 12:06 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – Anche quest’anno le celebrazioni della festa patronale dell’8 settembre si apriranno con il tradizionale pellegrinaggio serale al Santuario di Monte Berico. Sabato 7 settembre alle 20.30 il Vescovo mons. Beniamino Pizziol, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose e i fedeli vicentini si ritroveranno presso la cappella del Cristo (la venerata immagine del Crocifisso collocata a metà dei portici che salgono a Monte Berico) per poi salire insieme in preghiera al Santuario, rinnovando così la devozione e l’affidamento alla Vergine di Monte Berico che dal 1428 veglia sulla città e sulla diocesi.

Il pellegrinaggio diocesano a Monte Berico segnerà – come di consuetudine – anche l’inizio del nuovo anno pastorale. Giunti sul piazzale antistante la Basilica, il Vescovo mons. Pizziol proporrà una meditazione sulla Parola di Dio e indicherà alla diocesi il cammino per i prossimi mesi, che sarà segnato soprattutto da una riflessione condivisa sul necessario rinnovo dei percorsi attraverso cui le comunità cristiane portano alla fede le nuove generazioni.

 Il pellegrinaggio diocesano del 7 settembre assume quest’anno anche un altro importante significato. Papa Francesco ha chiesto infatti a tutte le Chiese e ai credenti di ogni confessione religiosa di vivere proprio la giornata di sabato come momento di particolare preghiera (accompagnata anche dal digiuno) per la pace in Siria e nel mondo. Questa intenzione sarà dunque al centro del pellegrinaggio. Al termine della riflessione sul piazzale della Vittoria, il Vescovo sosterà in preghiera all’interno del Santuario fino a mezzanotte e invita quanti lo desiderano ad unirsi a lui in questa veglia notturna per la pace.

Mons. Vescovo sarà nuovamente a Monte Berico domenica 8 settembre per la celebrazione della Messa Solenne delle ore 11 in Basilica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network